Hype ↓
17:20 mercoledì 11 febbraio 2026
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

Cosa sappiamo della foto virale sullo scioglimento dei ghiacciai

18 Giugno 2019

Sembra che stiano miracolosamente camminando sulle acque e invece stanno attraversando la superficie di un ghiacciaio nel fiordo di Inglefield, in Groenlandia. I cani da slitta protagonisti della foto scattata il 13 giugno dal ricercatore Steffen Olsen, del Danish Meteorological Institute, sono diventati il nuovo simbolo dell’emergenza climatica.

Il disgelo artico primaverile quest’anno è iniziato col botto, scrive il New York Times, che segnala l’anomalia che si nasconde dietro l’immagine virale: lo scioglimento dei ghiacciai è a uno stato troppo avanzato per il mese di giugno. Colpa dell’alta pressione che lo scorso mese ha provocato l’arrivo dell’aria calda dal sud e un aumento della temperatura fino a 40 gradi Fahrenheit più del normale. E quindi la formazione di uno strato di acqua sulla superficie del ghiacciaio. Un altro ricercatore dell’istituto danese, Rasmus Tonboe spiega il fenomeno in un tweet.

Lo scioglimento quindi è dovuto alla rapida fusione del ghiaccio marino, dovuta all’innalzamento delle temperature e alla scarsa presenza di crepe. Dove prima c’era una lastra di ghiaccio spessa 1,2 metri, ora resta solo acqua. Il 12 giugno si sono sciolti 712,000 km2 di ghiaccio, quasi il doppio dello scorso anno, secondo i dati del  National Snow & Ice Data Center. Come specificato da Euronews, l’anno degli scioglimenti record resta comunque il 2012.

Lo scioglimento dei ghiacciai non solo provoca disagi alle popolazioni locali, creando problemi con i trasporti, la pesca e la caccia. Ma è un campanello d’allarme importante per l’ambiente. E l’emergenza non è finita. Anche nei prossimi giorni sono previste temperature molto più elevate della media, spiega Ruth Mottram, del Danish Meteorological Institute, intervistata dal Guardian, anche se ci vuole cautela per collegare l’aumento al cambiamento climatico.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.