Hype ↓
10:24 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Questa foto di Marte sembra scattata sulla Terra

01 Aprile 2019

Sembra un normale ruscello nel periodo di secca, con i ciottoli apparentemente levigati e la sabbia del fondale, ma a guardarlo con attenzione si noterà la totale assenza di increspature e di segni di vita acquatica. Se non si intravedono pesciolini o alghe di sorta, in realtà, c’è un motivo ben preciso, e cioè che questa foto è stata scattata su Marte e solo recentemente diffusa dalla Nasa.

«I ciottoli sono pezzi di argillite. Tutti i materiali che abbiamo osservato sul Mount Sharp [il nome dato a una sorta di “montagna” marziana, nda] sono ciò che resta di antichi letti di lago. Moltissimi anni fa, il materiale più pregiato che era presente nell’acqua di Marte si è depositato sul fondo e, nel corso di eoni, si è trasformato in pietra», ha spiegato ad Atlas Obscura la ricercatrice del California Institute of Technology Valerie Fox, a capo della campagna scientifica Mars Science Laboratory Mission.

Foto di NASA/JPL-CALTECH/MSSS

Le foto che vediamo oggi sono state scattate dalla sonda Curiosity, che è atterrata in quello che gli scienziati chiamano “Gala Crater” nell’agosto del 2012 e da allora documenta la “vita” sul pianeta rosso. Fino a oggi, Curiosity ha esplorato circa 12 miglia della regione che si estende vicino al Mount Sharp, una zona che i ricercatori chiamano Glen Torridon e che considerano interessante perché estremamente stratificata e perciò rivelatrice. Durante le sue esplorazioni, Curiosity ha trovato molti sassolini come quelli della foto, soprattutto in pianura: «Ci troviamo al momento in questo ambiente lacustre argilloso, ma se ci sposta sulle colline si iniziano a vedere più minerali e sali che si trovano in ambienti privi di acqua. La cima della montagna [della regione esplorata, nda] è anidra e non sembra avere minerali che si sono formati con l’acqua», ha specificato poi Fox. Che ha aggiunto: «Le cose qui, a dirla tutta, non sembrano così aliene, se non fosse che si tratta di Marte».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.