Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un avvocato non è riuscito a rimuovere il filtro gattino su Zoom e l’ha tenuto per tutto un processo
«Sono qui davvero dal vivo, non sono un gatto», si è sentito in dovere di spiegare un avvocato texano durante un processo. L’uomo non è riuscito a rimuovere il filtro gattino mentre seguiva il dibattito con il giudice su Zoom, avverando probabilmente l’incubo di numerosi professionisti che stanno svolgendo il proprio lavoro da remoto, spesso in videoconferenza. Di incidenti da Zoom call ce ne sono già stati parecchi, cani e gatti che entravano nello schermo, che litigavano sullo sfondo, dipendenti che si masturbavano pensando di aver spento la videocamera. Ma, come racconta il Guardian che ha postato il video dell’udienza, la trasformazione accidentale dell’avvocato Rod Ponton in un cucciolo di gattino con gli occhi spalancati sembra destinata a rimanere eterna. A un certo punto il giudice Roy Ferguson del 394° distretto giudiziario del Texas ha detto: «Ponton, credo che lei abbia un filtro attivato nelle impostazioni video. Potrebbe volere sapere che…», e Ponton, «ah non mi sente giudice?», «si che la sento, ma penso abbia un filtro…», «lo so giudice, il gattino. E non so come rimuoverlo. Ho la mia assistente qui, ci sta provando, ma sono pronto ad andare avanti … sono qui dal vivo. Non sono un gatto». Il giudice ha risposto impassibile, quasi divertito: «Questo lo vedo».
Texas lawyer, trapped by cat filter on Zoom call, informs judge he is not a cat. Debatable pic.twitter.com/McHi24no9E
— Tim Conway Jr Show (@ConwayShow) February 10, 2021
Poco dopo, su twitter, Ferguson ha usato l’accaduto come un esempio, spiegando che anche questi momenti così assurdi e divertenti non fanno altro che dimostrare la dedizione dei legali per garantire che il sistema giudiziario continui a funzionare anche in questo periodo. «Se un bambino ha usato il tuo computer, prima di partecipare a un’udienza processuale virtuale controlla sempre le Opzioni di Zoom video, per assicurarti che i filtri siano disattivati», ha scritto. «In ogni caso, l’avvocato ha mostrato un’incredibile bravura e grazia», gattino o meno.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.