Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Fare il fashion blogger nel 1906
Oggi fotografare i passanti per rappresentare lo stile e la moda di una città in un determinato periodo storico è prassi comune. Con l’avvento del web è nata anche una nuvola di fotografi e appassionati che pubblicano a getto continuo scatti dalla quotidianità della strada – anche in modo ironico e provocatorio, ovviamente.
Il blog della libreria storia di Kensington, però, ha scoperto l’opera di un fashion blogger ante litteram, tale Edward Linley Sambourne. Si tratta di un signore che ha vissuto a Londra nei primi anni del Novecento, prima come illustratore e disegnatore per la rivista Punch, poi come fotografo, che può essere considerato l’antenato progenitore di Sartorialist. Sambourne fotografava signore e ragazze ben vestite senza farsi notare, utilizzando un apparecchio fotografico camuffato nel limite del possibile, vista l’epoca. Ecco alcuni dei suoi scatti che non sfigurerebbero in un Tumblr vintage; gli altri (compresi quelli in cui le modelle sono in posa) potete guardarli qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.