Hype ↓
10:55 giovedì 23 ottobre 2025
Anche quest’anno, il solito Tommaso Debenedetti ha diffuso la solita fake news sull’improvvisa morte del vincitore del Nobel per la Letteratura L'autodefinitosi «campione italiano della menzogna» prosegue così la sua lunga striscia di bufale a tema letterario, stavolta la vittima è László Krasznahorkai.
ChatGPT ha lanciato il suo browser con il quale vuole fare concorrenza a Google Chrome Si chiama Atlas, integra l’AI sin dalla barra di ricerca e aspira a insidiare il primato del web browser più utilizzato al mondo di Chrome.
Per due volte la Rai ha prima annunciato e poi cancellato la trasmissione di No Other Land e non si sa ancora perché È successo il 7 ottobre e poi di nuovo il 21. Al momento, non sappiamo se e quando il film verrà reinserito nel palinsesto.
A causa del riscaldamento globale, per la prima volta nella storia sono state trovate delle zanzare in Islanda Era uno degli unici due posti al mondo fin qui rimasto libero dalle zanzare. Adesso resta soltanto l'Antartide.
È uscita una raccolta di racconti inediti di Harper Lee scoperti nella sua casa di New York dopo la morte Si intitola La terra del dolce domani e in Italia l'ha pubblicata Feltrinelli.
A Teheran hanno inaugurato una stazione della metropolitana dedicata alla Vergine Maria La stazione si chiama Maryam Moghaddas, che in persiano significa proprio Vergine Maria, e si trova vicino alla più grande chiesa della città.
Cercando di uccidere una blatta, una donna in Corea del Sud ha scatenato un incendio in cui è andato distrutto un appartamento ed è morta anche una persona La donna ha usato un lanciafiamme fatto in casa con un accendino e un deodorante spray. La sorte della blatta al momento non è nota.
Si è scoperto che l’AI viene usata anche per produrre poverty porn, cioè immagini piene di stereotipi sulla povertà utilizzate poi nella campagne di sensibilizzazione Si trovano in vendita sulle piattaforme di foto stock, costano poco, non danno problemi di licenza né di consenso: è per questo che sono sempre più diffuse.

Dopo 107 anni in Antartide è stato trovato il relitto della nave Endurance

09 Marzo 2022

La Endurance, il vascello perduto appartenuto all’esploratore britannico sir Ernest Shackleton, è stato trovato dopo 107 anni di ricerche. Il ritrovamento è avvenuto nel fine settimana, il relitto è stato individuato e filmato sul fondo del mare di Weddell. La nave si era schiantata contro una banchisa ed era affondata nel 1915, durante un tentativo di attraversamento dell’Antartide, all’epoca un’impresa mai riuscita ancora a nessuno. Lo schianto con la banchisa costrinse Shackleton e i suoi uomini a una fuga prima a piedi e poi a bordo di piccole navi, un’impresa divenuta leggendaria.

Il video girato dagli archeologi marini della spedizione che ha ritrovato il relitto mostra che l’Endurance è in condizioni sorprendentemente buone, considerato quanto tempo ha passato sott’acqua. In sostanza, la nave sembra essere rimasta identica al giorno di 107 anni fa in cui è affondata, nonostante sia rimasta “posata” sul fondo del mare, a 3 km di profondità, per tutto questo tempo. Il legno della nave è quasi intatto e, in una delle immagini più suggestive del video girato dalla troupe, si vede chiaramente il nome Endurance sulla poppa.

«Senza falsa modestia, questo è il miglior relitto fatto di legno che io abbia mai visto, nettamente», ha detto Mensun Bound, archeologo marino e membro della spedizione. Parlando della Endurance, Bound la descrive come in ottime condizioni: «Se ne sta dritta, posata fieramente sul fondo marino, intatta, conservata in maniera incredibile», ha detto durante un’intervista concessa a Bbc News. Il leader della missione, l’espertissimo geografo, specializzato nelle zone polari, John Shears ha detto che «abbiamo completato una delle ricerche di relitti più difficili che ci fossero, lottando con banchise in perenne movimento, tempeste e temperature che scendevano fino a -18°. Siamo riusciti in un’impresa che molti consideravano impossibile».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.