Hype ↓
17:47 lunedì 9 febbraio 2026
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

09 Febbraio 2026

In vista del suo adattamento tutt’altro che storicamente accurato e già dibattutissimo di Cime Tempestose, la regista Emerald Fennell ha condiviso con Vogue una lista di 13 film “stilosi” pensati come percorso di avvicinamento all’estetica audace del suo film. La lista, creata in occasione della rassegna del BFI dedicata alle storie d’amore, copre quasi un secolo di storia del cinema: dagli anni Quaranta a film recenti come Mademoiselle di Park Chan-wook e L’inganno di Sofia Coppola. I fili conduttori di questa selezione sembrano essere almeno tre. Il primo è quello della componente romantica, con film incentrati sul racconto di relazioni sentimentali intense, talvolta problematiche ed estreme, come, per esempio, Crash di David Cronenberg e Il portiere di notte di Liliana Cavani. Nella lista figurano anche alcuni adattamento rimasti nella storia del cinema proprio per l’approccio volutamente “traditore” dal punto di vista storico e letterario, o con interpretazioni estetiche innovative. Fennell accosta così idealmente le sue scelte forti nell’adattare Cime Tempestose a quelle di Baz Luhrmann in Romeo + Giulietta o di Francis Ford Coppola in Dracula di Bram Stoker. Film molto noti e amati anche grazie ai loro splendidi costumi che hanno saputo trasportare l’essenza del racconto originale in contesti molto differenti. Ovvero l’operazione che Emerald Fennell spera di fare con Cime Tempestose.

Ecco la lista completa dei film da lei selezionati:

  • La porta proibita di Mervyn LeRoy

  • Scala al paradiso di Michael Powell e Emeric Pressburger

  • Via dalla pazza folla di John Schlesinger

  • Pelle d’asino di Jacques Demy

  • Il portiere di notte di Liliana Cavani

  • Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola

  • Crash di David Cronenberg

  • Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann

  • Fine di una storia di Neil Jordan

  • Romance di Catherine Breillat

  • Barbablù di Catherine Breillat

  • Mademoiselle di Park Chan-wook

  • L’inganno di Sofia Coppola

Articoli Suggeriti
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Leggi anche ↓
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.

It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley, arriverà finalmente anche in Italia, a marzo

Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.

Chloé Zhao ha fatto Hamnet per dimostrare che l’arte può curare anche il trauma più grave

Una conversazione su arte, guarigione, spiritualità e attori con la regista di uno dei film più attesi dell'anno, appena arrivato nelle sale italiane e già candidato a 8 premi Oscar.