Hype ↓
13:24 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Il sorprendente successo di Die Linke in Germania è tutto merito delle giovani donne

24 Febbraio 2025

I sondaggi pre elettorali lo avevano detto: la sorpresa di queste elezioni tedesche sarebbe stata Die Linke. Fino a pochi giorni fa il partito era dato sotto il 5 per cento, la soglia di sbarramento che le liste elettorali devono superare per avere seggi in Parlamento. In meno di una settimana il partito ha guadagnato quasi quattro punti percentuali: al momento Die Linke ha l’8,8 per cento dei consensi, quasi il doppio dei voti presi alle elezioni del 2021 (4,9 per cento). Secondo diversi osservatori, la risalita ardita di Die Linke è merito anche e soprattutto di Heidi Reichinnek, una delle leader del partito, diventata virale nella settimana prima del voto grazie a un discorso in cui se la prendeva con Friedrich Merz, leader della Cdu e prossimo Cancelliere tedesco.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FRANCE 24 English (@france24_en)

«Lei ha deciso di essere complice e ha cambiato in peggio questo Paese», diceva Reichinnek in quel discorso condivisissimo sui social (30 milioni di visualizzazioni tra le varie piattaforme). Il riferimento era alla decisione di Merz di accettare i voti degli elettori dell’estrema destra: in cambio di questi vori, Merz ha promesso leggi molto più restrittive delle attuali in fatto di immigrazione. Al momento i dati venuti fuori da queste elezioni in Germania sono ancora da elaborare e analizzare, ma una cosa si può già dare per certa: Die Linke ha preso il 27 per cento dei voti degli elettori di età compresa tra i 19 e i 24 anni e ha riscosso un grandissimo successo soprattutto tra le giovani donne. Il 34 per cento delle donne tra i 19 e i 24 anni, infatti, hanno votato per Die Linke. Dall’altra parte, il 25 per cento dei maschi della stessa età ha votato per AfD.

Questo ha fatto sì che il partito della sinistra radicale togliesse a AfD il titolo di partito dei giovani. Prima delle elezioni si era parlato moltissimo della strategia comunicativa impiegata dall’estrema destra tedesca soprattutto sui social, Instagram e TikTok in particolare. Contenuti virali, collaborazioni con creator, balletti e canzoncine, AfD ha fatto tutto quello che va fatto per ottenere il consenso dei giovani elettori, ma alla fine non è bastato. Il partito di Alice Weidel resta comunque il secondo del Paese: vedremo nelle prossime settimane che cosa verrà fuori dalla trattive per la formazione del governo.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.