Hype ↓
13:22 mercoledì 20 agosto 2025
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui sono iscritti 32 mila uomini, è aperto da 6 anni.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.
Il completo, che forse non è un completo, indossato da Zelensky nell’incontro con Trump ha causato un enorme litigio tra gli scommettitori online Milioni scommessi sul fatto che Zelensky avrebbe o non avrebbe indossato un completo. E ora una accesissima discussione attorno alla domanda: ma è un completo, quello?
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».

Si sta indagando sulla misteriosa morte di molti elefanti in Africa

04 Settembre 2020

Come ha riportato il Guardian, nei mesi di maggio e giugno più di 350 elefanti sono morti nel delta dell’Okavango, in Botswana (nell’Africa sud occidentale). La cifra comprende individui di tutte le età ed entrambi i sessi: molti di loro, prima di morire, camminavano in cerchio per poi collassare all’improvviso. Tre mesi dopo, la maggior parte degli elefanti sopravvissuti è scappata: la scorsa settimana un aereo ha sorvolato l’area a nord-ovest del delta dove si è verificata la maggior parte dei decessi: sono stati avvistati otto elefanti, contro le centinaia che normalmente popolavano la zona.

Ora sembra che la stessa cosa stia succedendo in Zimbabwe (22 morti nel momento in cui è stato pubblicato l’articolo del Guardian). Non è ancora del tutto chiaro se ci sia un legame tra i due incidenti ma è molto probabile. Intanto si sono sviluppate diverse teorie. Le analisi condotte a partire dai campioni raccolti escludono l’avvelenamento e il bracconaggio, anche se i conflitti uomo-elefante sono comuni nel delta dell’Okavango, un’area agricola che ospita 15.000 elefanti e 16.000 persone. È importante però sottolineare che i ricercatori non hanno potuto visitare fisicamente il sito, e la maggior parte dei campioni sono stati raccolti da animali che avevano già iniziato a marcire. I campioni dovrebbero essere conservati in condizioni molto specifiche e trasportati rapidamente a laboratori internazionali con attrezzature adatte: iter che non è stato seguito, generando speculazioni sulle possibili cause. In ogni caso, dopo mesi di lavoro, gli scienziati hanno ridotto le probabili motivazioni a due teorie principali.

Secondo fonti locali, il 70 per cento degli elefanti nell’Okavango in Botswana è morto vicino a pozze d’acqua, molte delle quali contenevano fioriture di alghe blu-verdi. Le tossine delle alghe erano state inizialmente escluse come causa potenziale, essendo gli elefanti l’unica specie a morire. Ora gli esperti pensano che questi animali potrebbero essere più vulnerabili alle tossine della fioritura algale perché trascorrono così tanto tempo nell’acqua.

La seconda ipotesi coinvolge un virus dei roditori noto come EMC (encefalomiocardite). Secondo questa teoria, il fatto che le carcasse degli elefanti fossero vicine alle pozze d’acqua non significa che l’acqua sia stata la fonte del veleno: spesso gli animali malati cercano l’acqua perché hanno la febbre o sete. Quest’anno l’agricoltura dell’aera ha visto un raccolto eccezionale di mais e sorgo a causa delle piogge tardive dopo una serie di anni di siccità. Ciò potrebbe aver attirato famiglie di elefanti nei terreni coltivati. Un fatto che, collegato all’aumento dei roditori, che defecano e urinano sui ciuffi d’erba, potrebbe spiegare il modo in cui gli elefanti avrebbero contratto il virus.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.