A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
Due infografiche per prepararsi alle imminenti elezioni Usa
Dopo mesi (tantissimi mesi) di dibattiti, polemiche, sondaggi e scoop, la settimana prossima gli Stati Uniti si troveranno a scegliere tra Obama e Romney. Ci siamo, quindi. Per capire come siano cambiati i rapporti e gli equilibri nel Congresso americano durante gli anni – e per farvi arrivare al 9 novembre ferratissimi in materia – ecco due infografiche molto dettagliate, nelle quali perdersi.
La prima si chiama “Balance of Power” ed è un contenuto interattivo creato da Felix Gonda, che mostra i cambiamenti presidenziali e nel Congresso dal 1856 a oggi, stato per stato. La trovate qui.

La seconda è un’idea dal team di Xkcd, blog nerd di culto in Rete, e rappresenta l’oscillamento politico (dall’estrema destra all’estrema sinistra) della politica americana. Si parte da sopra con la presidenza Obama e si scrolla fino alla fine arrivando ai natali degli States, con George Washington.
La trovate qui (di seguito, un particolare della pagina web).
