Libri per l'estate ↓
13:55 lunedì 4 agosto 2025
Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.
Uno spettatore è morto durante il concerto degli Oasis a Wembley È caduto dall’anello superiore a quello inferiore: la band ha pubblicato un messaggio di cordoglio. 
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 

Un bellissimo documentario racconta la vita segreta dei contadini gay del Regno Unito

23 Ottobre 2019

Esiste una linea telefonica di assistenza particolare nel Regno Unito, unica nel suo genere, poiché rivolta esclusivamente ai contadini gay. Landline, il breve documentario di Matt Houghton, oggi ne racconta la storia. La “helpline” è gestita dall’agricoltore del Cheshire, Keith Ineson (che nel 2010 è stato ringraziato dall’attuale Primo ministro britannico Boris Johnson), e offre un supporto agli abitanti delle comunità rurali isolate alle prese con la loro sessualità.

«Da quando abbiamo avviato la linea di assistenza per gli agricoltori gay, abbiamo aiutato quasi 500 agricoltori, alcuni dei quali volevano o avevano già tentato di suicidarsi», ha spiegato Ineson che, cresciuto in una famiglia di contadini, è riuscito ad accettare la propria omosessualità soltanto a 50 anni a causa dell’arretratezza di usi e costumi della sua comunità. «Mi rendevo conto che molti altri uomini stavano vivendo la mia stessa situazione, e rimanevano in silenzio per evitare di subire pressioni psicologiche da parte della famiglia. Per questo ho creato Gay Farmer Helpline che sin dal primo giorno ha iniziato a ricevere chiamate», spiega.

Come riporta l’Atlantic, che l’ha inserito nella sua rubrica dedicata ai corti indipendenti, Landline si avvale delle testimonianze dei contadini che hanno richiesto il supporto della helpline di Ineson, condividendo le loro esperienze. In 12 minuti, Houghton rende l’essenza emotiva delle loro storie, privilegiando una luce crepuscolare, un paesaggio nebbioso, e i volti avvolti nel buio. «Vorresti urlare quale sia il tuo problema ma non puoi», dice un contadino nel documentario. «Sono cresciuto in un villaggio rurale del Galles e avevamo delle regole comportamentali da seguire», racconta un altro. «Ho fatto tante interviste nel corso della mia vita, ma nessuno è sembrato disposto a parlare come loro», ha rivelato il regista. «Sembrava davvero avessero bisogno di esprimere il proprio malessere a tutti i costi».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.