Hype ↓
06:10 giovedì 11 dicembre 2025
Si è scoperto che Oliver Sacks “ritoccò” alcuni casi clinici per rendere i suoi libri più appassionanti e comprensibili Un'inchiesta del New Yorker ha rivelato diverse aggiunte e modifiche fatte da Sacks ai veri casi clinici finiti poi nei suoi libri.
Lo 0,001 per cento più ricco della popolazione mondiale possiede la stessa ricchezza della metà più povera dell’umanità, dice un rapporto del World Inequality Lab Nella ricerca, a cui ha partecipato anche Thomas Piketty, si legge che le disuguaglianze sono ormai diventate una gravissima urgenza in tutto il mondo.
È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.
La Casa Bianca non userà più il font Calibri nei suoi documenti ufficiali perché è troppo woke E tornerà al caro, vecchio Times New Roman, identificato come il font della tradizione e dell'autorevolezza.
La magistratura americana ha pubblicato il video in cui si vede Luigi Mangione che viene arrestato al McDonald’s Il video è stato registrate dalle bodycam degli agenti ed è una delle prove più importanti nel processo a Mangione, sia per la difesa che per l'accusa.
David Byrne ha fatto una playlist di Natale per chi odia le canzoni di Natale Canzoni tristi, canzoni in spagnolo, canzoni su quanto il Natale sia noioso o deprimente: David Byrne in versione Grinch musicale.
Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.
Sempre più persone si uniscono agli scream club, cioè dei gruppi in cui per gestire lo stress invece di andare dallo psicologo ci si mette a urlare in pubblico Nati negli Stati Uniti e arrivati adesso anche in Europa, a quanto pare sono un efficace (e soprattutto gratuito) strumento di gestione dello stress.

Come disegni una X dice qualcosa della tua personalità

25 Gennaio 2019

Sui vari social network si sono moltiplicati rapidamente i post sul modo in cui disegnare una “x” rivelerebbe diversi aspetti della personalità. The Oprah Magazine nota come a dare inizio alla sequela di like, condivisioni & co sia stato un tweet dell’artista dietro @smaesy, che il 19 gennaio aveva citato un quiz con otto diverse versioni del carattere realizzato da @cyanpotato, subito ripreso da quasi 18.000 followers. Vista la popolarità del test, il sito ha chiesto spiegazioni alla grafologa Kathi McKnight, che ha precisato innanzitutto come il modo più “appropriato” di rendere la lettera sia quello della settima immagine, dove si inizia dall’alto a sinistra per proseguire verso il basso a destra; in effetti, normalmente tutti scriviamo spostandoci da sinistra a destra e dall’alto al basso. Gesti che rompono quest’ordine alludono invece a tratti caratteriali «regressivi, rivolti al passato, tendenti a un dialogo interiore negativo».

Secondo la McKnight, disegnare la “x” seguendo lo schema dell’immagine uno, cioè tracciando due linee incrociate a partire dal margine destro basso del foglio, indica che nonostante la spinta a guardare oltre si è ancorati al passato. Un tratto simile alla seconda figura, identica alla prima ma realizzata iniziando dalla sinistra, rivela un desiderio di dimenticare il passato che, tuttavia, mantiene la presa. Tracciare le righe invertite, cominciando dall’alto sulla destra, è tipico del «ribelle senza causa». Nella quarta opzione, il fatto che solo la seconda linea sia eseguita in modo “normale” denota una personalità sospesa tra passato e futuro. Nel disegno seguente, è al contrario la prima riga a seguire le consuetudini calligrafiche: il carattere associato è dunque quello dell’anticonformista. La “x” numero sei è disegnata spostandosi da sinistra a destra, dal basso all’alto, come fanno i «trendsetter». Nell’alternativa citata, la sette, la persona segue le regole della scuola, segno di un’inclinazione all’ordine e all’equilibrio. L’ottava opzione, che inverte l’ordine delle linee rispetto alla precedente, fa infine riferimento al «pensare fuori dagli schemi».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.