Hype ↓
04:54 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

Dieci fatti più importanti dell’Undici Settembre?

01 Settembre 2011

Mentre si avvicina il decimo anniversario dell’Undici Settembre, la rivista Foreign Policy ha (coraggiosamente, va detto) stilato un elenco di dieci eventi che nell’ultimo decennio hanno segnato il pianeta più di quanto non lo abbia fatto l’attentato contro le Torri Gemelle – definito nell’articolo come “l’azione di una manciata di teppisti che ha prodotto le risposte militari più esagerate della storia.”

Quali sono dunque questi eventi? Ecco la classifica:
1.L’ascesa della Cina e gli altri Paesi del BRICS
Noi su questo avevamo già detto la nostra
2.Il fallimento nell’affrontare il riscaldamento globale
Effettivamente c’è da rimpiangere Kyoto
3.La crisi dell’Eurozona e il crack del 2011
Tre parole: agenzie di rating
4.Il crack del 2008
Due parole: Leheman Brothers
5.La proliferazione dei telefonini, tablet e altra tecnologia tascabile
Evviva Steve Jobs, ma non è solo merito suo
6. L’avvento dei social network
E non crediamo che si stessero riferendo a Google+
7. La stagnazione economica negli Usa e altre nazioni industrializzate
Cioè quello che è successo tra il crack del 2008 e quello del 2011
8. I mutati equilibri dell’Asia
Cioè il rafforzamento della partnership tra Usa e India, che sono pur sempre le due più grandi democrazie del mondo
9. La primavera araba
E anche su questo avevamo detto la nostra
10. La risposta all’Undici Settembre
Leggi: Afghanistan e Iraq

Ora, l’articolo è davvero tutto da leggere e la tesi valida, ma ci sono tre obiezioni (perdonate se rispondiamo a un elenco con un elenco)
1. Siamo sicuri che si possa distinguere, come fa FP, la portata storica dell’Undici Settembre dalle reazioni militari che ne sono conseguite?
2. Per quel che riguarda il crack del 2008, l’attuale crisi e la stagnazione che c’è stata in mezzo: sorge qualche dubbio che non si tratti di tre eventi separabili così nettamente, ma forse di una crisi di sistema prolungata nel tempo. Ma su questo sarà il caso di tornare più tardi
3. Per quanto riguarda la primavera araba: si tratta indubbiamente di una serie di eventi importantissimi. Ma per valutare la sua portata storica è ancora troppo presto. Bisogna ancora capire se le rivoluzioni saranno in grado di cambiare realmente l’assetto politico… o se tutto è cambiato perché non cambiasse nulla.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.