Hype ↓
07:26 mercoledì 13 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

In Italia c’è un archivio che conserva più di 8000 diari personali

30 Luglio 2019

Lettere, memorie e autobiografie da tutta Italia arrivano e vengono catalogate con cura nel comune di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. È qui che sono conservati più di 8000 diari scritti soprattutto a mano, qualcuno a macchina, nel corso del ‘900. Sullo sfondo di un paesaggio tipicamente toscano, sorge infatti l’Archivio Diaristico Nazionale (ADN), che contiene soprattutto testimonianze sulla guerra, ma anche sull’amore, la follia, l’avventura, come ha raccontato recentemente Atlas Obscura.

Qualche raro esemplare risale anche al ‘700 mentre i pezzi più spettacolari sono esposti nel Piccolo Museo del Diario.  Come la storia d’amore ricamata su un lenzuolo da una contadina vedova, che scrive: «Ricamo questa storia di notte perché non posso più usare questo lenzuolo insieme a mio marito». «Ecco la magia di questo luogo: puoi vedere le persone dietro le storie e immedesimarti» ha spiegato Natalia Cangi, direttrice dell’archivio.

Ma dietro tante storie personali si cela anche una storia collettiva. Settantacinque anni fa, nell’agosto del 1944, Pieve Santo Stefano è stata rasa al suolo dai nazisti e, nonostante la ricostruzione, per lungo tempo ha mantenuto l’appellativo di “paese cancellato”. È stato proprio a causa di questa pesante eredità storica che, quarant’anni dopo la catastrofe, il giornalista e scrittore milanese Saverio Tutino decise di fondare a Pieve una “casa della memoria”. «Ci piace pensare che abbia deciso di aprirla come riparazione morale per questo posto» dice Cangi. Per incentivare le donazioni, Tutino ha istituito un premio annuale di 1000 euro al miglior diario, memoria o epistolario che si contraddistingua per “originale autenticità”. Così i diari non hanno mai smesso di arrivare: quest’anno sono attesi altri 200 pezzi oltre a quelli già pervenuti.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.