Hype ↓
20:56 domenica 15 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il discorso di Zelensky al Parlamento, Putin in difesa di JK Rowling, il video virale di Kim Jong-un e le altre notizie degli ultimi giorni.

26 Marzo 2022

Politica − Figli di Putin
Martedì scorso il Presidente ucraino ha parlato alle Camere italiane. Come notato da molti analisti, il suo discorso è stato più “pacato” rispetto a quelli fatti al Congresso americano e alla Knesset israeliana: Zelensky (con la maglietta verde d’ordinanza) non ha infatti nominato la no-fly zone ma ha ribadito la posizione del suo Paese a non cedere davanti all’avanzata russa. Meno concilianti i vari putiniani d’Italia: un (orrendo) fenomeno tutto nostro di cui avremmo volentieri fatto a meno.

Polemiche − Non sarà la Rai
Prendendo in prestito l’umiltà da lui mostrata all’annuncio della fine della collaborazione con Il Messaggero, viene da dire che spiace per quanti avrebbero pagato il canone Rai solo per il privilegio di ascoltare il professor Orsini a Cartabianca. Dopo la shitstorm scoppiata attorno al suo compenso, la Rai ha deciso di fare a meno del contributo del prof. Questo ha riaperto un dibattito che va avanti da settimane, tra chi ritiene Orsini una vittima della russofobia e chi si limita a constatare che prima dell’inizio della guerra il professore era noto solo ai suoi studenti.

Ucraina − JK Putin
In una video conferenza con dei lavoratori dell’industria culturale di Mosca, Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di volere “cancellare” la Russia. E fin qui niente di strano. La novità è che per rafforzare la sua tesi, il guerrafondaio ha portato come esempio quanto successo negli ultimi anni a JK Rowling. A sentir lui l’autrice della saga di Harry Potter sarebbe stata “cancellata” dal dibattito culturale occidentale per il solo fatto di non essersi allineata alle pretese del “gender”, una dimostrazione della tendenza alla censura dell’Occidente.

Esteri − Nuclear Propaganda
Con un video che sembra un B-movie degli anni Ottanta, con tanto di slow motion e scene di giubilo generale (non sappiamo quanto sincero), la Corea del Nord ha annunciato il lancio del suo nuovo missile, l’Hwasong-17, l’ultima arma aggiunta all’arsenale della DPRK, un missile balistico intercontinentale «pensato per un attacco nucleare». Insomma, una cosa per niente simpatica, ma ovviamente internet non ci ha pensato due volte a trasformare tutto in meme.

Personaggi − Daje Fedez
Quando ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere ammalato, in molti hanno pensato al 2019, quando aveva comunicato che durante una risonanza magnetica gli era stata trovata una “demielinizzazione” che segnalava il rischio di sclerosi multipla. Ieri, con un post che ha accumulato 3,6 milioni di like, il marito di Chiara Ferragni ha rivelato che la settimana scorsa ha scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. «A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’», scrive lui. «Daje amore <3», commenta la Ferragni.

Cronaca − Mistero ad alta quota
Nessuno è ancora riuscito a capire cosa sia successo al Boeing 737-800 della China Eastern Airlines, l’aereo precipitato lo scorso lunedì nella contea di Teng causando la morte di tutte le 132 persone a bordo (123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio). Dalle prime immagini, è come se l’aereo a un certo punto si fosse “spento”, precipitando lungo una linea verticale troppo ripida anche per essere definita picchiata. L’opinione pubblica cinese è stata sconvolta dall’accaduto: l’ultimo grosso incidente aereo di una linea cinese risaliva infatti a dodici anni fa.

Articoli Suggeriti
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Leggi anche ↓
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.