Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.
Nei Paesi Bassi c’è chi ha pensato di ripulire del denaro sporco, letteralmente
Ad Amsterdam, un ragazzo di 24 anni è stato arrestato dalla polizia per sospetto riciclaggio, o meglio, money laundering, lavaggio di denaro: come racconta Vice, durante un banale controllo in alcuni palazzi occupati nella parte occidentale della città, gli agenti hanno trovato migliaia di banconote, per l’esattezza circa 350.000 euro, stipate nel cestello di una lavatrice.
Come spiega il comunicato ufficiale, le banconote non sono l’unico materiale sospetto trovato nell’appartamento del ragazzo: all’uomo sono stati sequestrati anche diversi cellulari, una macchinetta contabanconote e un’arma da fuoco. Il lavaggio del denaro sporco prevede in genere l’occultamento di proventi illeciti attraverso piccole aziende, locali o proprietà immobiliari: l’idea di utilizzare una vera e propria lavatrice è abbastanza originale.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.