Hype ↓
15:34 mercoledì 6 agosto 2025
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.
Negli Stati Uniti stanno usando l’audio della litigata tra Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio per spaventare i lupi Gli allevatori confermano che l’audio tratto dal film si è rivelato efficace per tenere lontani i predatori e salvare le mandrie.
La vera star del Gran premio d’Ungheria, a sorpresa, è stato il protagonista di un vecchio meme Nonostante la debacle Ferrari, a tenere banco sui social è stata soprattutto la presenza di Hide the pain Harold.
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

Il video dell’orsetto che non riesce a risalire poteva finire molto peggio

09 Novembre 2018

Se non l’avete ancora visto – difficile, perché negli ultimi giorni ha circolato su tutti i social – lo trovate qui: è il video, della durata di due minuti e mezzo, di un piccolo orso bruno che cerca di scalare una parete molto ripida ricoperta di neve. All’inizio vediamo il cucciolo muoversi insieme alla madre, che però presto lo distacca, raggiungendo rapidamente la cima. Lui, fragile e piccolino in mezzo alla distesa bianca accecante, scivola diversi metri, poi riprova e scivola di nuovo. Dopo un’estenuante scalata finalmente raggiunge la madre che, ferma sulla cima, sembra molto inquieta e con una zampata, inspiegabilmente, lo spinge di nuovo giù. Dopo un’eternità, il piccolo raggiunge di nuovo la mamma e i due se ne vanno insieme: un lieto fine che ha commosso il web. Il video, condiviso dai più come contenuto motivazionale, un invito a «guardare sempre verso l’alto e mai arrendersi», come fa il tenerissimo ma tenace orsetto, ha ricevuto milioni di visualizzazioni.

Come ha sottolineato l’Atlantic, basta osservarlo con più attenzione per accorgersi che non c’è proprio niente di tenero, anzi. Tutta la scena che stiamo osservando è stata catturata da un drone. Ma quello che non abbiamo notato è che la situazione di difficoltà in cui si trova l’orsetto è causata proprio dal drone che sta effettuando le riprese. L’hanno notato ecologisti, biologi ma anche diversi piloti di droni professionisti, che hanno sottolineato come l’operatore che ha girato questo video abbia messo a repentaglio la vita del cucciolo. Questo spiega anche il nervosismo della madre e la sua strana reazione quando il piccolo la raggiunge: il drone arriva troppo vicino a loro e lei si trova nella situazione di decidere in pochi istanti come salvare il piccolo dal pericolo di quello strano oggetto volante. È questo il motivo per cui lo allontana, costringendolo a scivolare di nuovo lungo la parete.

Non è solo il comportamento nervoso degli orsi a svelare che il drone è troppo vicino: «quello che succede nel video è molto strano», ha spiegato Clayton Lamb, uno studioso che ha utilizzato i droni per condurre ricerche sulle abitudini degli orsi delle Montagne Rocciose canadesi, «non c’è nessuna ragione per cui una mamma orsa accetterebbe di mettere a rischio il suo cucciolo nella scalata di una parete così ripida, se non per fuggire da un grosso pericolo».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.