Hype ↓
15:34 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

Il video dell’orsetto che non riesce a risalire poteva finire molto peggio

09 Novembre 2018

Se non l’avete ancora visto – difficile, perché negli ultimi giorni ha circolato su tutti i social – lo trovate qui: è il video, della durata di due minuti e mezzo, di un piccolo orso bruno che cerca di scalare una parete molto ripida ricoperta di neve. All’inizio vediamo il cucciolo muoversi insieme alla madre, che però presto lo distacca, raggiungendo rapidamente la cima. Lui, fragile e piccolino in mezzo alla distesa bianca accecante, scivola diversi metri, poi riprova e scivola di nuovo. Dopo un’estenuante scalata finalmente raggiunge la madre che, ferma sulla cima, sembra molto inquieta e con una zampata, inspiegabilmente, lo spinge di nuovo giù. Dopo un’eternità, il piccolo raggiunge di nuovo la mamma e i due se ne vanno insieme: un lieto fine che ha commosso il web. Il video, condiviso dai più come contenuto motivazionale, un invito a «guardare sempre verso l’alto e mai arrendersi», come fa il tenerissimo ma tenace orsetto, ha ricevuto milioni di visualizzazioni.

Come ha sottolineato l’Atlantic, basta osservarlo con più attenzione per accorgersi che non c’è proprio niente di tenero, anzi. Tutta la scena che stiamo osservando è stata catturata da un drone. Ma quello che non abbiamo notato è che la situazione di difficoltà in cui si trova l’orsetto è causata proprio dal drone che sta effettuando le riprese. L’hanno notato ecologisti, biologi ma anche diversi piloti di droni professionisti, che hanno sottolineato come l’operatore che ha girato questo video abbia messo a repentaglio la vita del cucciolo. Questo spiega anche il nervosismo della madre e la sua strana reazione quando il piccolo la raggiunge: il drone arriva troppo vicino a loro e lei si trova nella situazione di decidere in pochi istanti come salvare il piccolo dal pericolo di quello strano oggetto volante. È questo il motivo per cui lo allontana, costringendolo a scivolare di nuovo lungo la parete.

Non è solo il comportamento nervoso degli orsi a svelare che il drone è troppo vicino: «quello che succede nel video è molto strano», ha spiegato Clayton Lamb, uno studioso che ha utilizzato i droni per condurre ricerche sulle abitudini degli orsi delle Montagne Rocciose canadesi, «non c’è nessuna ragione per cui una mamma orsa accetterebbe di mettere a rischio il suo cucciolo nella scalata di una parete così ripida, se non per fuggire da un grosso pericolo».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.