Hype ↓
13:32 martedì 10 febbraio 2026
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

La nuova cover del New Yorker ha una storia molto bella

11 Settembre 2018

Se dovessimo descrivere in poche parole Chris Ware, illustratore di diverse copertine del New Yorker, potremmo dire «quello capace di commuovere anche le pietre». La disarmante semplicità dei suoi scenari, descritti con parsimonia di linee e colori, tocca i nostri punti più sensibili, mettendo a nudo piccoli dolori quotidiani che hanno a che fare soprattutto con le dinamiche famigliari e in particolare il rapporto genitori-figli.

La cover di questa settimana, dedicata al tema del ritorno a scuola, si chiama “Looking Up” e descrive quella strana, disarmante sensazione – una mescolanza di dispiacere e soddisfazione, paura e orgoglio – con cui un genitore si rende conto che suo figlio è diventato grande, in senso figurato e letterale. Il ragazzino che supera il genitore in altezza è un dettaglio che cambia del tutto la percezione la di entrambi: una madre che si ritrova per la prima volta a “guardare su” e una figlia a disagio in una statura improvvisamente adulta, che ancora non corrisponde (e forse non corrisponderà mai) al modo in cui si sente dentro.

A rendere tutto ancora più toccante, è il fatto che già nel 2012 Ware aveva già dedicato una copertina al tema del ritorno a scuola, quando sua figlia Clara aveva sette anni: in questo caso la bambina, ancora piccola (riconoscibile per lo stesso zaino rosso e la stessa maglietta rosa) si guardava indietro sperduta, mentre il gruppo dei genitori si allontanava sereno. Ma c’è un’altra copertina di Ware sullo stesso tema, la più forte: riflette le sensazioni provate accompagnando sua figlia a scuola dopo le vacanze di Natale del 2013, a poca distanza dalla notizia della sparatoria che uccise 20 bambini nella scuola elementare di Sandy Hook in Connecticut.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.