Hype ↓
14:08 giovedì 18 dicembre 2025
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.

50 anni di copertine di Lolita in tutto il mondo

21 Agosto 2018

Literary Hub ha riportato parte del carteggio tra Nabokov e il suo editore americano, Walter J. Minton, nel quale i due tentavano di capire che aspetto dovesse avere la copertina di Lolita. Un’impresa non facile, visto che l’autore si è da subito opposto all’illustrazione di una ragazzina, indicando immagini decisamente più vaghe. «Credi che sia possibile», scriveva Nabokov, «trovare un artista che non sia influenzato dallo stile primitivista e cartoonesco che va tanto di moda oggi? Vorrei qualcuno capace di creare un’immagine romantica, delicata, non-Freudiana e non-giovanile (distanze remote, un vago paesaggio americano, una strada statale nostalgica: questo genere di cose). C’è solo un soggetto al quale sono del tutto opposto: ogni tipo di rappresentazione di una giovane ragazza».

Guardando tutte le copertine raccolte da Emily Temple nell’articolo di Literary Hub, in parte prelevate dalla grande collezione del ricercatore e traduttore Dieter E. Zimmer (sul suo sito ne ha raccolte 210, pubblicate in 40 Paesi nell’arco di 58 anni) o scovate “nei più oscuri meandri di internet”, viene soltanto da compiangere il povero Nabokov. La maggior parte delle illustrazioni, infatti, hanno per protagonista una giovane ragazza. Qui ne abbiamo raccolte alcune: la ragazzina appare disegnata, fotografata, catturata nel frame di uno dei due celebri adattamenti cinematografici (quello del 1962 di Stanley Kubrick e quello di Adrian Lyne del 1997) o liberamente reinterpretata in un’opera d’arte (il più ricorrente è senz’altro Balthus). Come potrete notare anche voi, le copertine prive di soggetto, ovvero quelle che molto probabilmente l’autore avrebbe preferito (anche se nessuna, purtroppo, si avvicina molto alla sua descrizione) sono le sicuramente le migliori.

Wahlstrom & Widstrand, Stoccolma, 1957
MOKA, Minsk, 1991
Transworld (Corgi Books), Londra, 1973
Mondadori (Gli Oscar), Milano, 1970
Europaische Bildungsgemeinschaft, Stoccarda, 1977
Family Leisure Club, Ucraina, 2018
Gallimard (folio), Paris, 1990
Abril Cultural, Sao Paulo, 1981
Penguin, Londra, 1995
Dikura, Nepal
AxelSpringer (BamS-Edition), Amburgo, 2012
Lighthouse Publishing, Thailandia, 2015
Anagrama, Barcellona, 2016
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.