Bulletin ↓
14:16 domenica 3 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

50 anni di copertine di Lolita in tutto il mondo

21 Agosto 2018

Literary Hub ha riportato parte del carteggio tra Nabokov e il suo editore americano, Walter J. Minton, nel quale i due tentavano di capire che aspetto dovesse avere la copertina di Lolita. Un’impresa non facile, visto che l’autore si è da subito opposto all’illustrazione di una ragazzina, indicando immagini decisamente più vaghe. «Credi che sia possibile», scriveva Nabokov, «trovare un artista che non sia influenzato dallo stile primitivista e cartoonesco che va tanto di moda oggi? Vorrei qualcuno capace di creare un’immagine romantica, delicata, non-Freudiana e non-giovanile (distanze remote, un vago paesaggio americano, una strada statale nostalgica: questo genere di cose). C’è solo un soggetto al quale sono del tutto opposto: ogni tipo di rappresentazione di una giovane ragazza».

Guardando tutte le copertine raccolte da Emily Temple nell’articolo di Literary Hub, in parte prelevate dalla grande collezione del ricercatore e traduttore Dieter E. Zimmer (sul suo sito ne ha raccolte 210, pubblicate in 40 Paesi nell’arco di 58 anni) o scovate “nei più oscuri meandri di internet”, viene soltanto da compiangere il povero Nabokov. La maggior parte delle illustrazioni, infatti, hanno per protagonista una giovane ragazza. Qui ne abbiamo raccolte alcune: la ragazzina appare disegnata, fotografata, catturata nel frame di uno dei due celebri adattamenti cinematografici (quello del 1962 di Stanley Kubrick e quello di Adrian Lyne del 1997) o liberamente reinterpretata in un’opera d’arte (il più ricorrente è senz’altro Balthus). Come potrete notare anche voi, le copertine prive di soggetto, ovvero quelle che molto probabilmente l’autore avrebbe preferito (anche se nessuna, purtroppo, si avvicina molto alla sua descrizione) sono le sicuramente le migliori.

Wahlstrom & Widstrand, Stoccolma, 1957
MOKA, Minsk, 1991
Transworld (Corgi Books), Londra, 1973
Mondadori (Gli Oscar), Milano, 1970
Europaische Bildungsgemeinschaft, Stoccarda, 1977
Family Leisure Club, Ucraina, 2018
Gallimard (folio), Paris, 1990
Abril Cultural, Sao Paulo, 1981
Penguin, Londra, 1995
Dikura, Nepal
AxelSpringer (BamS-Edition), Amburgo, 2012
Lighthouse Publishing, Thailandia, 2015
Anagrama, Barcellona, 2016
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.