Hype ↓
15:38 martedì 9 dicembre 2025
Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.
Sempre più persone si uniscono agli scream club, cioè dei gruppi in cui invece di andare dallo psicologo ci si mette a urlare in pubblico Nati negli Stati Uniti e arrivati adesso anche in Europa, a quanto pare sono un efficace (e soprattutto gratuito) strumento di gestione dello stress.
Dopo il furto dei gioielli, ora il Louvre è nei guai a causa delle infiltrazioni di acqua e degli scioperi dei dipendenti Le infiltrazioni hanno danneggiato 400 documenti della biblioteca del Dipartimento delle antichità egizie, confermando i problemi che hanno portato i lavoratori allo sciopero.
Le cose più interessanti dei Golden Globe 2026 sono The Rock, i film d’animazione e il nuovo premio per i podcast Più delle candidature per film e serie tv, queste categorie raccontano come sta cambiando l’industria dell'intrattenimento oggi.
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Come preservare in mare opere d’arte del valore di milioni di euro

06 Febbraio 2019

Dal momento che sempre più miliardari espongono i pezzi migliori delle loro collezioni d’arte sugli yacht, c’è chi ha pensato di dedicarsi a corsi e consulenze per istruire i proprietari e, soprattutto, gli equipaggi sulla preservazione di dipinti, sculture e installazioni in determinate condizioni. Il Guardian ha parlato con alcuni degli attori di questo nuovo business, generalmente esperti di conservazione o restauro artistico, come Pandora Mather-Lees, storica dell’arte laureata a Oxford, che per il primo incarico aveva dovuto ovviare al danneggiamento di una tela di Jean-Michel Basquiat, tenuta su un panfilo privato (non vengono fatti riferimenti né al titolo né al nome del collezionista): «i suoi figli lo trovavano spaventoso, così gli hanno gettato addosso dei fiocchi di mais», ha detto al quotidiano, aggiungendo: «non avendo idea della sua importanza, l’equipaggio ha peggiorato le cose rimuovendoli». La donna tiene lezioni da 295 euro ciascuna, dove spiega al personale di bordo il valore delle opere, specificando anche come trovare un aiuto mirato in caso di emergenza.

Sostiene che alcune navi dispongano «di collezioni migliori di quelle dei musei, però non sono gallerie d’arte», dunque «è fondamentale che gli equipaggi sappiano cosa fare». La storica evita di fornire troppi dettagli, pur rivelando come ci siano collezionisti, ad esempio lo sceicco arabo Mansour bin Zayed al Nahyan, che custodiscono sui loro panfili centinaia di opere, firmate tra gli altri da Degas, Klimt, Matisse, Modigliani… Anche Helen Robertson, che si occupa di conservazione per il National Maritime Museum del Regno Unito, consiglia i super-ricchi sui modi migliori per curare le collezioni a bordo; dopotutto,«avendo lavorato su yacht con opere dal valore complessivo di 513 milioni di euro», ha potuto rendersi conto personalmente di alcune dinamiche. L’esperta cita un incidente in cui, durante un party improvvisato, un tappo di champagne ha colpito un quadro del valore di svariati milioni di euro. Ancora più singolari sono gli episodi cui fa riferimento il consulente Tilman Kriesel, “costretto” ad esempio «a girare un’opera di Rothko di 90 gradi per poterla esporre nella sala principale, come da richiesta del proprietario», mentre un altro miliardario, pur di esporre un Murakami in una zona specifica dell’imbarcazione, «ha insistito per tagliare il quadro».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.