Hype ↓
15:52 mercoledì 11 febbraio 2026
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

Cosa c’entra Paperino con il Golpe di Pinochet?

04 Giugno 2019

Il New Yorker ha raccontato la storia che ruota intorno al best-seller How to Read Donald Duck, pubblicato in Cile nel 1971 dallo scrittore Ariel Dorfman e il sociologo belga Armand Mattelart. In Cile, Paperino era il personaggio Disney più popolare. Nel libro Dorfman e Mattelart sostenevano fosse un portavoce conservatore con il compito di addolcire i peccati del colonialismo e smorzare lo spirito rivoluzionario.

Tra le altre cose (poesie, report politici, fumetti per bambini e jingles per la radio), in quegli anni Ariel Dorfman lavorava come “cultural adviser” per il presidente cileno Salvador Allende. Ma il fervore rivoluzionario era nell’aria: nel 1973 Augusto Pinochet prese il potere con il Colpo di Stato che ha cambiato la storia del Cile. Sotto Pinochet il libro fu bandito: Paperino e Topolino diventarono paladini della controrivoluzione. In televisione Dorfman vedeva i soldati fare falò con i suoi libri. Dorfman venne aggredito personalmente: un automobilista cercò di investirlo gridando “Viva el Pato Donald!” e gruppi di manifestanti presero a lanciare pietre alle finestre della sua casa. Negli anni Cinquanta la famiglia di Dorfman era fuggita dall’America maccartista e si era rifugiata in Cile: dopo il Golpe dovette tornare negli Stati Uniti e restarci per due decenni.

In quegli anni il libro, best-seller immediato, prese a vendere ancora di più: venne tradotto in una dozzina di lingue, tra cui l’inglese, e pubblicato praticamente ovunque. Non negli Stati Uniti, perché le case editrici temevano una causa da parte della Disney. Nel 1975 un piccolo editore accettò di stampare quattromila copie. I libri vennero prodotti nel Regno Unito e spediti negli Stati Uniti, ma quando arrivarono ​​a New York la dogana li sequestrò considerandoli “copie pirata” e invitò gli avvocati di entrambe le parti. La Disney sostenne che i genitori potevano prendere il libro pensando fosse una pubblicazione in buona fede, consegnando involontariamente propaganda radicale ai loro figli. La dogana alla fine si schierò con gli autori ma, citando un’oscura clausola d’importazione del XIX secolo che aveva lo scopo di frenare l’arrivo di libri contraffatti dall’estero, vennero ammesse negli Stati Uniti pochissime copie. E qui viene il lieto fine della storia: oggi una nuova edizione di OR Books offre agli americani una nuova possibilità di scoprire un libro importante. Proprio l’anno scorso Come leggere Paperino. Ideologia e politica nel mondo di Disney è stato pubblicato in Italia. Attualmente, però, non risulta disponibile.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.