Hype ↓
00:43 domenica 7 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Cosa c’entra Paperino con il Golpe di Pinochet?

04 Giugno 2019

Il New Yorker ha raccontato la storia che ruota intorno al best-seller How to Read Donald Duck, pubblicato in Cile nel 1971 dallo scrittore Ariel Dorfman e il sociologo belga Armand Mattelart. In Cile, Paperino era il personaggio Disney più popolare. Nel libro Dorfman e Mattelart sostenevano fosse un portavoce conservatore con il compito di addolcire i peccati del colonialismo e smorzare lo spirito rivoluzionario.

Tra le altre cose (poesie, report politici, fumetti per bambini e jingles per la radio), in quegli anni Ariel Dorfman lavorava come “cultural adviser” per il presidente cileno Salvador Allende. Ma il fervore rivoluzionario era nell’aria: nel 1973 Augusto Pinochet prese il potere con il Colpo di Stato che ha cambiato la storia del Cile. Sotto Pinochet il libro fu bandito: Paperino e Topolino diventarono paladini della controrivoluzione. In televisione Dorfman vedeva i soldati fare falò con i suoi libri. Dorfman venne aggredito personalmente: un automobilista cercò di investirlo gridando “Viva el Pato Donald!” e gruppi di manifestanti presero a lanciare pietre alle finestre della sua casa. Negli anni Cinquanta la famiglia di Dorfman era fuggita dall’America maccartista e si era rifugiata in Cile: dopo il Golpe dovette tornare negli Stati Uniti e restarci per due decenni.

In quegli anni il libro, best-seller immediato, prese a vendere ancora di più: venne tradotto in una dozzina di lingue, tra cui l’inglese, e pubblicato praticamente ovunque. Non negli Stati Uniti, perché le case editrici temevano una causa da parte della Disney. Nel 1975 un piccolo editore accettò di stampare quattromila copie. I libri vennero prodotti nel Regno Unito e spediti negli Stati Uniti, ma quando arrivarono ​​a New York la dogana li sequestrò considerandoli “copie pirata” e invitò gli avvocati di entrambe le parti. La Disney sostenne che i genitori potevano prendere il libro pensando fosse una pubblicazione in buona fede, consegnando involontariamente propaganda radicale ai loro figli. La dogana alla fine si schierò con gli autori ma, citando un’oscura clausola d’importazione del XIX secolo che aveva lo scopo di frenare l’arrivo di libri contraffatti dall’estero, vennero ammesse negli Stati Uniti pochissime copie. E qui viene il lieto fine della storia: oggi una nuova edizione di OR Books offre agli americani una nuova possibilità di scoprire un libro importante. Proprio l’anno scorso Come leggere Paperino. Ideologia e politica nel mondo di Disney è stato pubblicato in Italia. Attualmente, però, non risulta disponibile.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.