Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La Coca Cola vuole cambiare il sapore della Zero
L’ultima volta che era successo, nel 1985, gli americani erano furiosi, hanno intentato numerose cause e l’azienda riceveva qualcosa come 15 mila telefonate al giorno di protesta. Non avevano preso molto bene la notizia che la Coca Cola avesse cambiato il gusto, “New Coke” si chiamava. Dopo 79 giorni di proteste, sono ritornati a produrre la bevanda con gli ingredienti di prima. Un fatto che potrebbe ripetersi ora, visto che l’azienda ha deciso di cambiare la formula e il gusto della Coca Cola Zero, la versione senza zucchero: su Twitter gli utenti hanno già iniziato a lamentarsi. La Zero era stata inventata nel 2006 per creare un’alternativa alla versione Light, la Diet Coke, che si avvicinasse come sapore ancora di più a quello della bibita classica. Ora invece vogliono cambiare gli ingredienti per «renderla più iconica, deliziosa e rinfrescante», quelle terminologie di marketing completamente oscure.
Tornando al 1985, quell’anno era stata formulata la New Coke per fronteggiare l’altro contendente, la Pepsi, ha raccontato il New York Times, che ha rintracciato la storia dei cambiamenti di sapore della bibita. Ma aveva finito proprio per assomigliarle, «era più dolce e meno frizzante». Questa volta invece l’idea «fa parte di una strategia con cui la Coca Cola sta cercando di imporsi al primo posto nel mercato», ha spiegato un professore di marketing, tanto che si parla infatti di cambiare anche il packaging della lattina. Ma non sarà poi così diverso il sapore, ha assicurato l’azienda, anche perché la lista degli ingredienti principali è rimasta intatta: i soliti acqua, anidride carbonica, coloranti, acido fosforico, caffeina e benzoato di sodio.
Why mess with Coke Zero? Diet Coke is the one that sucks. https://t.co/Bt2oAVgr6Q
— Alan Collins 🟧 (@acollins876) July 13, 2021
Intanto, la campagna pubblicitaria iniziata ieri negli Stati Uniti recita “è la Coca Cola migliore di sempre?”. Il Washington Post ha stimato che la nuova versione sarà in tutti gli scaffali americani prima di agosto, mentre per quanto riguarda l’Italia ancora non si sa niente: solo che la scorsa settimana Fedez e Orietta Berti hanno lanciato la nuova pubblicità della Coca Cola Zero che ci sorbiremo per tutta l’estate: «Labbra rossa Coca Cola, dimmi un segreto all’orecchio stasera».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.