Hype ↓
08:04 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Cosa si sa del nuovo cinema Troisi che apre a settembre a Trastevere

31 Maggio 2021

Era dal 2012 che al cinema Troisi non si proiettavano film. Preso in gestione dall’associazione di cinefili Piccolo America, che dal 2014 non aveva più una sede, riaprirà ufficialmente al pubblico il 30 settembre. «Proietteremo le prime in un programma a multi programmazione, e mostreremo 4 film diversi al giorno, comprese retrospettive a tema, presentazioni, laboratori per bambini» ha detto Valerio Carocci, il presidente del collettivo a Variety, affermando che il Cinema Troisi «proietterà tutto da Star Wars a Agnès Varda». I lavori di ristrutturazione hanno richiesto attorno ai 15,5 milioni di euro, ottenuti con vari finanziamenti statali, e hanno restituito al cinema uno schermo proiettore di 13 metri, una sala dedicata allo studio che sarà sempre aperta, e un’area ristorazione.

Lettera di Jim Jarmusch sulla riapertura del Cinema Troisi / courtesy of Piccolo America

Il cinema è una sola sala cinematografica che si trova all’interno di un edificio storico di Trastevere edificato nel 1933, e che una volta era la Casa GIL (Gioventù Italiana del Littorio) dove si tenevano conferenze e spettacoli di teatro per i giovani balilla. Caduto il regime fascista, è diventato un cinema parrocchiale, Cinema Induno, che appare anche nel film del 1952 Buongiorno, elefante! dietro a Vittorio De Sica. Nel 1997 è stato rilevato da Cecchi Gori, che l’ha ristrutturato e rinominato Cinema Troisi. È fallito qualche anno dopo, ed è passato in gestione a Ferrero, che l’ha però chiuso definitivamente nel 2012. Dal 2014 è a tutti gli effetti di proprietà dell’associazione, che, in attesa della fine dei lavori continuava a proiettare film all’aperto nelle piazze di Trastevere. L’associazione aveva occupato nel 2012 Cinema America, sfrattato poi dalla polizia nel 2014.

Nel 2019 alcuni ragazzi che indossavano le magliette del Cinema America erano stati aggrediti da alcuni sostenitori di Casapound, creando un caso internazionale. Molti registi e attori si sono espressi in sostegno dell’organizzazione, tra i quali Spike Lee, Francis Ford Coppola e Keanu Reeves. Lo scorso 20 maggio alcuni militanti di estrema destra hanno appeso uno striscione davanti all’entrata del Cinema Troisi, in cui si scoraggiava la riapertura. Nella stessa intervista a Variety, Carocci ha scherzato sul fatto che l’unico che in realtà non è contento della riapertura è Nanni Moretti, che col suo vicino Cinema Sacher, non ha risposto al presidente Piccolo America che voleva accordarsi per gli orari e le proiezioni.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.