Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Che rumore fa il mondo?


Si chiama Radio Aporee, è un progetto iniziato nel 2006 che unisce le cartografia di Google Maps alla fonografia e la registrazione di suoni ambientali. Si tratta di un enorme archivio di rumori e suoni relativi a determinati posti, che chiunque può registrare e caricare sul sito, collegando ciascun audio al relativo luogo. Si può così girare il mondo e ascoltare voci, traffico, vento, chiacchiericcio e frastuono: ogni registrazione è segnalata da un pallino rosso.
Se vi piace ascoltare uccellini del Nicaragua o pescatori delle Ebridi (o il traffico di Napoli) anche in bicicletta, in autobus e in metropolitana, Radio Aporee è anche diponibile in streaming come app, sia per Android che per iOS.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.