Hype ↓
22:50 giovedì 21 agosto 2025
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.

C’è un adattamento teatrale di Cecità senza attori e al buio

31 Maggio 2021

Il libro del 1995 di José Saramago, Cecità, è forse uno dei classici più difficili da adattare: come sottolinea Emily Temple su Literary Hub, ricordando le recensioni negative ricevute dall’adattamento cinematografico del 2008 con protagonista Julianne Moore che fece arrabbiare anche la comunità dei ciechi, il romanzo è scritto in uno stile fluido, ipnotico e inquietante praticamente intraducibile sullo schermo. Sullo schermo, a quanto pare, ma non a teatro. In questi giorni al Daryl Roth Theatre di New York sta andando in scena una produzione che riesce, attraverso dei giochi di luci e suono, a proporre agli spettatori un’esperienza che si avvicina moltissimo a quella del libro.

Nella produzione della Donmar Warehouse non ci sono attori né palcoscenico. Il pubblico si dispone su sedie di legno a volte rivolte in direzioni opposte. L’intera performance si svolge come una registrazione, trasmessa attraverso cuffie con cancellazione del rumore, che viene accompagnata con dei giochi di luci e, più spesso, dalla più totale oscurità. Il punto di vista del romanzo, che è quello di una persona vedente, la moglie del dottore, cambia: se il lettore vede ciò che vede lei, lo spettatore sente la sua versione dei fatti, ma si ritrova coinvolto con l’esperienza dei ciechi della storia.

Blindess è stato uno dei primi spettacoli off-Broadway a riaprire a New York quest’anno: gli spettatori non hanno potuto fare a meno di collegare l’esperienza della pandemia di Coronavirus a quella immaginata da Saramago. Molto bello il finale, che Temple racconta nei dettagli per condividerlo con chiunque non avrà modo di assistervi: «Mentre il libro si conclude con l’intera la città che riacquista la vista misteriosamente così come l’aveva persa, la fine dello spettacolo si sofferma su un momento precedente, in cui le donne vivono una sorta di esperienza trascendentale sul balcone sotto la pioggia. È una bella scelta. Poi le porte del teatro si aprono, attirando l’attenzione degli spettatori sulla strada ancora in via di guarigione. Un usciere rivela il segno rosso brillante “Uscita”. Nessuno parla, mentre seguiamo i nostri nuovi occhi fuori dalla porta».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.