Hype ↓
15:55 domenica 17 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

I cardigan da uomo stanno tornando di moda

25 Novembre 2019

A fine ottobre, il cardigan con i buchi indossato da Kurt Cobain durante la celebre performance dei Nirvana a Mtv Unplagged del 1993, è stato venduto all’asta per la cifra record di 334 mila dollari. Ed è solo l’ultimo segno di una verità che sembra ormai incontrovertibile: i cardigan da uomo stanno ritornando di moda. O almeno ci provano, come segnala Gq Us, che rileva come, lo scorso settembre, le ricerche di giacche in maglia si siano impennate del 79 per cento sul sito di e-commerce Poshmark. Il motivo? Il look di Tom Hanks nel primo trailer di Un amico straordinario, il film che racconta la storia di Fred Rogers, il presentatore televisivo statunitense che dal 1968 al 2001 ha condotto Mister Rogers’ Neighborhood, un programma educativo per bambini. Il film, che è uscito nelle sale americane lo scorso 22 novembre (non si conosce ancora la data dell’uscita italiana), ha riacceso il dibattito: allora non era da sfigati usare il cardigan!

Come scrive il New York Times, però, il look di Mr. Rogers, quello vero, «ha funzionato bene per i bambini, ma non ha favorito per nulla il cardigan, contribuendo a marchiarlo come un indumento indossato solo dagli uomini un po’ goffi, l’equivalente maschile di una cintura di castità». Cobain, invece, ha inserito un elemento di sexyness che prima non esisteva nella percezione collettiva della comoda giacca di maglia e oggi il cardigan, nonostante diverse ricadute nell’ambiguo territorio degli hippie un po’ attempati (uno su tutti, ci spiace dirlo, è Drugo ne Il grande Lebowski), è pronto a prendersi il posto che gli spetta nel guardaroba maschile. Non che prima non esistessero esempi di uomini sexy avvolti in cardigan: l’hanno sfoggiato sul red carpet David Beckham e Pharrell Williams, mentre Tom Ford ne ha realizzato uno per il James Bond di Daniel Craig, che lo indossa in Quantum of Solace. D’altra parte già Paul Michael Glaser, l’attore che ha interpretato Starsky nella popolare serie tv degli anni Settanta, aveva dato al capo una sorta di «credibilità street», dice il Nyt, che non avremmo dovuto sottovalutare. Non è un caso che lo indossi sempre il Logan Roy di Succession: il cardigan può essere anche spietato.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.