Hype ↓
13:43 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

I cardigan da uomo stanno tornando di moda

25 Novembre 2019

A fine ottobre, il cardigan con i buchi indossato da Kurt Cobain durante la celebre performance dei Nirvana a Mtv Unplagged del 1993, è stato venduto all’asta per la cifra record di 334 mila dollari. Ed è solo l’ultimo segno di una verità che sembra ormai incontrovertibile: i cardigan da uomo stanno ritornando di moda. O almeno ci provano, come segnala Gq Us, che rileva come, lo scorso settembre, le ricerche di giacche in maglia si siano impennate del 79 per cento sul sito di e-commerce Poshmark. Il motivo? Il look di Tom Hanks nel primo trailer di Un amico straordinario, il film che racconta la storia di Fred Rogers, il presentatore televisivo statunitense che dal 1968 al 2001 ha condotto Mister Rogers’ Neighborhood, un programma educativo per bambini. Il film, che è uscito nelle sale americane lo scorso 22 novembre (non si conosce ancora la data dell’uscita italiana), ha riacceso il dibattito: allora non era da sfigati usare il cardigan!

Come scrive il New York Times, però, il look di Mr. Rogers, quello vero, «ha funzionato bene per i bambini, ma non ha favorito per nulla il cardigan, contribuendo a marchiarlo come un indumento indossato solo dagli uomini un po’ goffi, l’equivalente maschile di una cintura di castità». Cobain, invece, ha inserito un elemento di sexyness che prima non esisteva nella percezione collettiva della comoda giacca di maglia e oggi il cardigan, nonostante diverse ricadute nell’ambiguo territorio degli hippie un po’ attempati (uno su tutti, ci spiace dirlo, è Drugo ne Il grande Lebowski), è pronto a prendersi il posto che gli spetta nel guardaroba maschile. Non che prima non esistessero esempi di uomini sexy avvolti in cardigan: l’hanno sfoggiato sul red carpet David Beckham e Pharrell Williams, mentre Tom Ford ne ha realizzato uno per il James Bond di Daniel Craig, che lo indossa in Quantum of Solace. D’altra parte già Paul Michael Glaser, l’attore che ha interpretato Starsky nella popolare serie tv degli anni Settanta, aveva dato al capo una sorta di «credibilità street», dice il Nyt, che non avremmo dovuto sottovalutare. Non è un caso che lo indossi sempre il Logan Roy di Succession: il cardigan può essere anche spietato.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.