Hype ↓
14:00 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

In Brasile c’è un’area grande come il Regno Unito occupata da centinaia di milioni di tumuli costruiti dalle termiti

21 Novembre 2018

Il 20 novembre il New York Times ha pubblicato un articolo  che parla di una scoperta molto affascinante. Guidando in un’area remota del nord est del Brasile, un entomologo inglese di nome Stephen J. Martin, che si trovava in Brasile per studiare la diminuzione globale del numero delle api, notò dei grossi ammassi di terra, alti 3 metri e larghi quasi 10. Dopo 20 minuti di strada Martin iniziò a porsi qualche domanda. Che cos’erano quei cumuli così simili tra loro? Forse mucchi di detriti rimossi durante la costruzione della strada e abbandonai lì? Quando un altro studioso gli rivelò che si trattava di tumuli creati dalle termiti, Martin scoprì che nessuno aveva ancora analizzato seriamente l’area.

Pochi giorni fa, Current Biology ha pubblicato il risultato delle lunghe ricerche condotte da Martin e dal suo team: secondo gli scienziati, i tumuli sono circa 200 milioni e ricoprono un’area grande come il Regno Unito. «Noi esseri umani», ha sottolineato il Dr. Martin, «non abbiamo mai costruito una città di tali dimensioni»: nell’articolo del New York Times c’è anche un video girato con un drone che dà un’idea della vastità dell’area. Non solo si tratta di una città grandissima: è anche antichissima. Il tumulo più giovane ha 690 anni, il più vecchio ne ha 3820.

Come è possibile che nessuno si fosse accorto di una metropoli di termiti di tali dimensioni? La risposta è molto semplice: gli abitanti della zona hanno sempre saputo dei tumuli, ma non hanno mai avuto una chiara percezione dell’espansione dell’area da essi occupata, visto che spesso si confondono con la vegetazione. «E bisogna dire che, normalmente, questa non è un’area molto frequentata dagli scienziati», ha aggiunto lo studioso che ha collaborato con il Dr. Martin.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.