Ritratti di A$AP Rocky da papà, visto da Carrie Mae Weems per Bottega Veneta

Una serie fotografica in occasione della Festa del papà, il 19 giugno.

18 Giugno 2024

Una campagna dal cuore tenero, quella che il Direttore Creativo di Bottega Veneta Matthieu Blazy ha commissionato alla fotografa Carrie Mae Weems in occasione della Festa del papà: si chiama Portraits of Fatherhood ed è una serie fotografica con A$AP Rocky, ritratto in una ambiente domestico in compagnia dei suoi due figli, RZA e Riot Rose.

Sono sei foto, tutte in bianco e nero, in cui possiamo vedere un amorevole A$AP Rocky che tiene in braccio, abbraccia e gioca (anche componendo musica con un bel synth) con RZA (che ha 2 anni) e Riot Rose (di 10 mesi). Le immagini ricordano l’iconica Kitchen Table Series di Weems, nonché la sua prima mostra personale, Family Pictures and Stories (1981-1982), un rifiuto degli stereotipi sulle famiglie afroamericane. A proposito, ha raccontato: «Le preoccupazioni di Rocky, in quanto uomo afroamericano con figli, mi hanno profondamente commossa. Storicamente è mancata una rappresentazione autentica della famiglia nera, distorta per secoli. Questa era un’opportunità unica per dire qualcosa di positivo e di veritiero, non solo sull’esperienza personale di Rocky, ma anche sul modo in cui essa si riflette sulla popolazione in generale. Dopo tutte le atrocità commesse nei confronti degli uomini di colore – in particolare a causa della loro mascolinità – Rocky qui può essere visto con i suoi figli, pieno d’amore. Poter esprimere una tale autenticità attraverso la sua figura è stato entusiasmante».

Invece Blazy, a proposito del progetto, ha dichiarato: «Ho scoperto per la prima volta la fotografia di Carrie da studente. Sono rimasto profondamente toccato dalla sua originalità, dal suo impegno e dal suo impatto sociale. Da allora, nel corso degli anni, ho continuato a essere consapevole del potere e dell’importanza del suo lavoro. È un onore che Carrie abbia messo il suo obiettivo e la sua visione a disposizione di questo progetto con Rocky, in un’esplorazione della paternità e del suo significato oggi. Le immagini mostrano la realtà di Rocky come padre e come uomo al di là della sua immagine pubblica. Quello che mi colpisce fin da subito nelle immagini è il loro senso di intimità».

Le fotografie sono accompagnate da un cortometraggio, diretto da Weems, con la direzione musicale di Rocky, che si può vedere qui.

Lorenzo Bertelli, il figlio di Miuccia Prada, sarà il nuovo presidente di Versace

Lo ha rivelato nell'ultimo episodio del podcast di Bloomberg, Quello che i soldi non dicono.

La cosa più discussa del prossimo Met Gala non è il tema scelto ma il fatto che lo finanzierà Jeff Bezos

Il titolo e il tema del Met Gala di quest'anno è Costume Art, un'edizione realizzata anche grazie al generoso investimento di Bezos e consorte.

Leggi anche ↓
Lorenzo Bertelli, il figlio di Miuccia Prada, sarà il nuovo presidente di Versace

Lo ha rivelato nell'ultimo episodio del podcast di Bloomberg, Quello che i soldi non dicono.

La cosa più discussa del prossimo Met Gala non è il tema scelto ma il fatto che lo finanzierà Jeff Bezos

Il titolo e il tema del Met Gala di quest'anno è Costume Art, un'edizione realizzata anche grazie al generoso investimento di Bezos e consorte.

A Buckingham Palace si terrà la più grande mostra di sempre sui vestiti della regina Elisabetta

Si intitola Queen Elizabeth II: Her Life in Style, in esposizione ci saranno più di 200 vestiti. Apre il 10 aprile.

Nel Brand Experience Center di Fila che ha aperto a Biella c’è anche un museo del brand

Un percorso temporale che include l'activewear e le sneaker, inserite a pieno titolo nella street culture degli Anni ’90.

Teen Vogue è morto, e neanche il giornalismo si sente tanto bene

La chiusura del giornale premiato per come parlava ai giovani di politica, diritti civili, crisi climatica e femminismo è un sintomo forte e molto negativo dello stato di salute del giornalismo.

Siamo ancora ossessionati da Hedi Slimane

Icona dell'indie sleaze, idolo dei rancorosi, perenne protagonista del totomoda, tanto che Armani ha dovuto smentire in forma ufficiale un suo possibile futuro incarico: come la rockstar della moda continua a conquistare generazioni di adepti, perfino nella Gen Z.