Hype ↓
09:02 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

In Cina hanno tolto tutti i riferimenti all’omosessualità da Bohemian Rhapsody e non si capisce più niente

25 Marzo 2019

In Cina l’omosessualità non è più considerata un reato da più di due decenni: nonostante ciò, le raffigurazioni di relazioni omosessuali nei media continuano a non essere consentite. Nel fine settimana appena trascorso il biopic su Freddie Mercury è stato trasmesso in una selezione di cinema cinesi, ma il film è stato pesantemente censurato per rimuovere qualsiasi riferimento riguardo alla sessualità del cantante, alla droga e alla diagnosi di Aids. Dal film sono stati tagliati circa quattro minuti di filmati. Avendo avuto modo di vedere l’originale prima dell’uscita ufficiale nei cinema, molti spettatori si sono lamentati per l’assenza di alcune scene cruciali per lo svolgimento narrativo della storia, sottolineando come, a causa dei tagli, intere parti risultino completamente senza senso. Come spiega Abc, manca per esempio la scena in cui Mercury comunica alla sua fidanzata di allora Mary Austin di essere bisessuale, un dialogo importante perché mette fine alla loro relazione. La discussione è stata completamente tagliata, lasciando gli spettatori a chiedersi perché la coppia si sia lasciata. Un altro esempio: la scena con una riproduzione del video musicale per il singolo “I Want to Break Free” del 1984 – in cui i membri della band erano vestiti con abiti femminili –  è stata rimossa nella sua interezza.

Il mese scorso il servizio di streaming online cinese Mango TV ha suscitato polemiche dopo aver censurato il discorso di accettazione di Rami Malek agli Academy Awards, premiato per la sua interpretazione di Mercury. Nel discorso, Malek aveva fatto riferimento a Mercury come a un «omosessuale», un termine che è stato tradotto come «membro di gruppo speciale» nella trasmissione cinese. «È triste che usino il potere per nascondere la nostra esistenza», ha commentato un ragazzo gay interpellato da Abc. Secondo lui la censura non si limita a offendere la comunità Lgbtq ma distrugge il film: «L’obiettivo era raccontare al pubblico chi era Freddie e la sessualità, che era una parte molto significativa della sua identità, è stata completamente rimossa».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.