Hype ↓
04:02 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Björk e Rosalía hanno fatto una canzone contro gli allevamenti di salmoni in Islanda

06 Ottobre 2023

Di tutte le strane ragioni per le quali un’artista decide di collaborare con un’altra artista, l’opposizione agli allevamenti intensivi del salmone in Islanda è certamente una delle più strane che si siano mai sentite. In ogni caso, è per portare avanti questa campagna di sensibilizzazione che Björk e Rosalía hanno registrato la loro prima canzone insieme: al momento di questa canzone non si sa nulla, né titolo né data d’uscita, sappiamo soltanto che a breve potremo ascoltarla e che le ragioni della collaborazione ce le ha spiegate Björk in un video anteprima di circa in minuto.

«Gli abitanti del fiordo di Seyðisfjörður hanno detto no e hanno protestato contro la piscicoltura intensiva. Daremo a loro i proventi della canzone, per aiutarli a sostenere le spese legali nella speranza che la loro storia faccia da esempio ad altri». Nel video – un testo che scorre in sovrimpressione sulla foto di un salmone dal muso sfigurato – Björk spiega che gli allevamenti intensivi di salmone hanno arrecato già enormi danni all’ecosistema islandese, «la più grande e immacolata riserva naturale d’Europa». Björk si riferisce alle conseguenze della fusione dei due più grandi allevamenti di salmoni islandesi, avvenuta nel 2022, Ice Fish Farm – la cui quota di maggioranza è detenuta dalla norvegese Måsøval – e Laxar Fiskeldi. In seguito all’operazione, Ice Fish Farm è diventata proprietaria dell’allevamento nel fiordo di Seyðisfjörður e di altri tre fiordi nella parte orientale del Paese. L’obiettivo dell’azienda è portare sul mercato ittico dieci milioni di salmoni all’anno. «Non si capisce come queste aziende abbiano potuto fare tutto questo e non si capisce l’assenza di regolamenti che glielo impedissero».

Björk vuole aiutare nel tentativo di costringere queste aziende a cambiare i loro piani industriali e chiudere questi allevamenti intensivi. «La maggioranza dei cittadini è d’accordo con noi», dice l’artista. Sicuramente è d’accordo con lei Rosalía, che ha deciso di confermare anche così l’ammirazione che aveva già espresso per Björk dopo aver vinto il Latin Grammy Award nel 2018, quando la citò tra le artiste che l’avevano ispirata assieme a Lauryn Hill e Kate Bush. Un’ammirazione ricambiata da Björk, che in un’intervista a El País le aveva riconosciuto il merito di aver acceso un nuovo interesse per la musica spagnola.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.