Hype ↓
20:21 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Ryanair è stata criticata per il ruolo avuto nel dirottamento in Bielorussia

24 Maggio 2021

Partito da Atene con Vilnius, in Lituania, come destinazione, il volo Ryanair FR4978, a un certo punto ha modificato la sua traiettoria. «Potenziale minaccia alla sicurezza a bordo», sarebbe stato il messaggio giunto al pilota del Boeing 737 della compagnia, che, raggiunto e scortato da un jet dell’aviazione militare bielorussa (un Mig 29), ha quindi dirottato l’aereo verso Minsk, la capitale dell’ex repubblica sovietica, dove è atterrato. A destare l’opinione pubblica e internazionale è però la natura della «potenziale minaccia»: il dissidente Roman Protasevich, giornalista che aveva coperto le elezioni del 2020 denunciando le irregolarità e i brogli che hanno portato all’ennesima rielezione di Alexander Lukashenko, e che, una volta atterrato, è stato arrestato dalle autorità locali. Ora rischia la pena di morte.

La Bbc sottolinea la scorrettezza di un simile atto di forza da parte del regime, verso cui è arrivata immediatamente la condanna dai vertici politici dell’Unione europea e non. Ricordiamo infatti che dall’ottobre 2020 l’Unione ha imposto gradualmente misure restrittive nei confronti della Bielorussia, proprio in risposta al carattere fraudolento delle elezioni presidenziali, all’intimidazione e alla violenta repressione nei confronti di manifestanti pacifici, membri dell’opposizione e giornalisti. «Qualsiasi violazione delle regole del trasporto aereo internazionale deve avere conseguenze», ha scritto su Twitter la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. Anche Ryanair si è espressa, ma senza scusarsi con Protasevich che secondo le ricostruzioni avrebbe pregato il personale del volo di non consegnarlo. Ryanair infatti, si è scusata con i passeggeri, e per il ritardo.

La compagnia ha infatti pubblicato un comunicato, in cui non si fa alcun riferimento al giornalista. «A causa di una potenziale minaccia per la sicurezza a bordo abbiamo dovuto atterrare nell’aeroporto più vicino», hanno scritto. «Nulla di pericoloso è stato trovato a bordo», e poi «l’aereo partirà per Vilnius alle 18:50», «ci scusiamo sinceramente con tutti i passeggeri per il ritardo». Intanto, poco meno di un’ora fa, un secondo comunicato è comparso sul profilo Twitter della compagnia che ora invece condanna «l’illegale azione dell’autorità Bielorussa». Secondo un portavoce della Nato, questo rappresenterebbe «un gravissimo precedente», a cui dovrà seguire un’indagine approfondita.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.