Hype ↓
02:53 venerdì 22 agosto 2025
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.

Quali sono le 5 finaliste del premio biblioteca dell’anno

08 Luglio 2021

Quando si dice che ci sono dei premi davvero per tutto, è proprio vero. E forse c’eravamo persi il premio come migliore biblioteca pubblica, che arriva quest’anno alla sua sesta edizione. Cosa sarebbe un viaggio a New York senza una visita alla sua Public Library? O all’Ateneo Grand Splendid di Buenos Aires? Proprio per onorarle, la Federazione internazionale delle biblioteche aveva deciso nel 2014 di creare un premio per la più bella e innovativa biblioteca appena costruita. L’annuncio della scelta delle cinque finaliste arriva proprio qualche giorno dopo la conferenza annuale americana sulle biblioteche, dove c’era pure Obama a ringraziare i bibliotecari: «Voglio che sappiano che ciò che stanno facendo oggi non è mai stato così importante».

Het Predikheren, Belgio

Requisito per partecipare al concorso della biblioteca pubblica dell’anno è essere appena stata costruita, oppure adattata a partire da un edificio che non era già adibito a biblioteca, si legge sul sito dell’International Federation of Library Associations. Il focus architettonico di quest’anno era sull’innovazione, il riciclo dei materiali, il risparmio di energia, spiega Literature Hub che ha ricopiato la lista e fatto un breve cappello introduttivo per ogni biblioteca finalista. C’è la Marrickville Library in Australia che sorge su un vecchio ospedale e che punta sulla collezione di libri storici d’arte. Dal tetto, grazie a un gioco di lastre vetrate, si rinfrange la luce del sole, mai troppa, su chi si trova a leggere sui banchi: era stato proprio il tetto a piacere ai giudici nella prima edizione e a far vincere un’altra biblioteca australiana.

Marrickville Library, Australia

Poi c’è la nuova biblioteca pubblica di Oslo, Norvegia, che da fuori ha una splendida facciata nordica. Sorge su un monastero abbandonato la Het Predikheren, in Belgio, che vorrebbe essere un luogo di ritrovo per amanti dei libri che vorrebbero semplicemente leggere tra il verde: «Uno spazio di benessere letterario». La Ningbo New Library, vicino a una palude cinese, ospita qualcosa come due milioni di libri, è aperta 24 ore al giorno e ha una sezione apposta per i ciechi. Infine la Forum Groningen in Olanda, 11 piani che sembra un centro commerciale ma solo per i libri.

Oslo Public Library, Norvegia

Forum Groningen, Olanda

Ningbo New Library, Cina

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.