Hype ↓
14:55 martedì 12 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Chi sono gli uomini vestiti di bianco dell’attacco di Hong Kong?

22 Luglio 2019

Nella Regione amministrativa speciale cinese di Hong Kong sono in corso da settimane le proteste contro l’amministrazione guidata da Carrie Lam. La città sta vivendo in un clima di forte tensione: dopo aver ottenuto la sospensione di una legge sull’estradizione che, se approvata dal Parlamento locale, avrebbe consentito di processare nella Cina continentale le persone accusate di aver commesso determinati crimini, i manifestanti pro-democrazia hanno continuato a protestare, pretendendo ulteriori provvedimenti per tutelare la democrazia. Ieri, domenica 21 luglio, nel quartiere di Wan Chai ha avuto luogo una grande manifestazione antigovernativa e pro-democrazia organizzata per chiedere una maggiore indipendenza del governo locale dalla Cina, alla quale hanno partecipato 430mila persone (molte meno secondo la polizia). La polizia ha cercato di disperdere i manifestanti usando gas lacrimogeni. Nel centro di Hong Kong, intanto, era stata organizzata una contromanifestazione pro-polizia.

Ieri sera su Twitter sono stati diffusi una serie di video girati nella stazione di Yuen Long, uno dei 18 distretti di Hong Kong, intorno alle 22.30. Nei video si vedono decine di uomini in t-shirt bianca, mascherati e armati di bastoni simili a mazze da baseball che attaccano pendolari, giornalisti e manifestanti che tornano verso casa. In un video si vedono questi uomini entrare in metro e picchiare con i bastoni tutte le persone che incontrano, senza fare differenze tra uomini e donne, manifestanti e semplici pendolari. Anche il parlamentare pro-democratico Lam Check-ting è stato ferito: ha detto che la polizia ha completamente ignorato le sue telefonate e ha attribuito la responsabilità dell’attacco ai membri delle Triadi.

La polizia è intervenuta soltanto un’ora dopo l’inizio dell’attacco: un ritardo decisamente anomalo che ha suscitato molte perplessità, tra cui l’ipotesi che gli autori non facessero parte di una gang autonoma ma del crimine organizzato. 45 persone sono state ferite, almeno sei sono state definite in condizioni gravi.

Anche la mancata copertura da parte dei media comunisti ha destato grossi sospetti: in un thread in cui ha documentato gli attacchi con video e fotografie (compreso il video di una donna gli uomini svenuta sul pavimento perché colpita da uno degli uomini e poi soccorsa dai medici locali), Sotiri Dimpinoudis‏ ha sottolineato come le agenzie di stampa cinesi non abbiano riportato alcuna notizia inerente all’attacco. Tra le risposte più sorprendenti al thread ci sono quelle che notano come i cittadini di Hong Kong non abbiano reagito alle percosse difendendosi con quello che avevano a disposizione (borse, ombrelli) e si siano invece lasciati picchiare senza reagire dagli uomini con i bastoni, nessuno dei quali è stato arrestato.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.