Hype ↓
20:28 mercoledì 11 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Chi sono gli uomini vestiti di bianco dell’attacco di Hong Kong?

22 Luglio 2019

Nella Regione amministrativa speciale cinese di Hong Kong sono in corso da settimane le proteste contro l’amministrazione guidata da Carrie Lam. La città sta vivendo in un clima di forte tensione: dopo aver ottenuto la sospensione di una legge sull’estradizione che, se approvata dal Parlamento locale, avrebbe consentito di processare nella Cina continentale le persone accusate di aver commesso determinati crimini, i manifestanti pro-democrazia hanno continuato a protestare, pretendendo ulteriori provvedimenti per tutelare la democrazia. Ieri, domenica 21 luglio, nel quartiere di Wan Chai ha avuto luogo una grande manifestazione antigovernativa e pro-democrazia organizzata per chiedere una maggiore indipendenza del governo locale dalla Cina, alla quale hanno partecipato 430mila persone (molte meno secondo la polizia). La polizia ha cercato di disperdere i manifestanti usando gas lacrimogeni. Nel centro di Hong Kong, intanto, era stata organizzata una contromanifestazione pro-polizia.

Ieri sera su Twitter sono stati diffusi una serie di video girati nella stazione di Yuen Long, uno dei 18 distretti di Hong Kong, intorno alle 22.30. Nei video si vedono decine di uomini in t-shirt bianca, mascherati e armati di bastoni simili a mazze da baseball che attaccano pendolari, giornalisti e manifestanti che tornano verso casa. In un video si vedono questi uomini entrare in metro e picchiare con i bastoni tutte le persone che incontrano, senza fare differenze tra uomini e donne, manifestanti e semplici pendolari. Anche il parlamentare pro-democratico Lam Check-ting è stato ferito: ha detto che la polizia ha completamente ignorato le sue telefonate e ha attribuito la responsabilità dell’attacco ai membri delle Triadi.

La polizia è intervenuta soltanto un’ora dopo l’inizio dell’attacco: un ritardo decisamente anomalo che ha suscitato molte perplessità, tra cui l’ipotesi che gli autori non facessero parte di una gang autonoma ma del crimine organizzato. 45 persone sono state ferite, almeno sei sono state definite in condizioni gravi.

Anche la mancata copertura da parte dei media comunisti ha destato grossi sospetti: in un thread in cui ha documentato gli attacchi con video e fotografie (compreso il video di una donna gli uomini svenuta sul pavimento perché colpita da uno degli uomini e poi soccorsa dai medici locali), Sotiri Dimpinoudis‏ ha sottolineato come le agenzie di stampa cinesi non abbiano riportato alcuna notizia inerente all’attacco. Tra le risposte più sorprendenti al thread ci sono quelle che notano come i cittadini di Hong Kong non abbiano reagito alle percosse difendendosi con quello che avevano a disposizione (borse, ombrelli) e si siano invece lasciati picchiare senza reagire dagli uomini con i bastoni, nessuno dei quali è stato arrestato.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.