Hype ↓
17:38 mercoledì 11 febbraio 2026
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

Nel 2020 vedremo la riproduzione gigante della faccia di qualcuno fluttuare nel cielo di Tokyo

27 Giugno 2019

Sul sito di Flash Art, tra recensioni di mostre e approfondimenti, lampeggia un annuncio rivolto a tutti i lettori. La scritta «An open call for your “face”» accompagnata una serie di facce in loop: un ragazzo, una bambina, un’anziana, una donna, ecc. «Fai fluttuare nel cielo di Tokyo una versione gigante della tua faccia», continua l’annuncio, e riporta una deadline: il 30 giugno 2019. Di cosa si tratta?

È “Masayume“, uno dei progetti selezionati per far parte dei programmi pubblici del Tokyo Festival che si svolgerà nel 2020 radunando migliaia di persone. L’artista che l’ha ideato, Haruka Kojin, lo introduce così: «Quando ero alle medie, ho fatto un sogno: un volto umano appariva e fluttuava nel cielo all’improvviso, come se fosse una luna». Una visione che Kojin ha deciso di trasformare in realtà.  Secondo l’artista, osservare insieme la riproduzione in formato gigante della faccia di qualcuno volteggiare nel cielo di Tokyo sarà un’esperienza significativa per tutti, «una scena che ci inviterà riconsiderare la nostra esistenza in questo enorme mondo. La faccia che fluttua nel cielo potrebbe non essere speciale per nessuno, potrebbe essere me o te».

L’annuncio invita persone da tutte le parti del mondo, di qualsiasi genere e età a candidarsi: per partecipare bastano 3 semplici passaggi. Per prima cosa bisogna scattare e caricare sul sito 4 foto della propria faccia: anteriore, posteriore, destra e sinistra.  Il secondo step coinvolgerà esclusivamente i cittadini di Tokyo e consisterà in una serie di “Face Collecting Workshop”: incontri per cercare e raccogliere volti negli spazi pubblici della città. I volti raccolti attraverso internet e i durante workshop verranno poi seriamente discussi e analizzati durante un “Face Meeting” al quale tutti potranno partecipare per rispondere alla domanda «Che tipo di volto dovrebbe fluttuare durante l’estate 2020 sul cielo di Tokyo?». Qui è possibile candidarsi.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.