Hype ↓
11:24 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Le venti app più scaricate nel 2019

27 Gennaio 2020

Un recente report di Sensor Tower, azienda leader nell’analisi dei dati del mercato delle app, ha stilato una classifica delle venti app più scaricate nel 2019 da Google Play e Apple Store. Il settore, si legge su Visual Capitalist, è oggi uno dei business più redditizi del pianeta, e ci si attende che raggiunga il valore complessivo di 6,3 trilioni di dollari entro il 2021. Per quanto riguarda lo scorso anno, in testa alla classifica spicca anzitutto la leadership della Facebook Inc., che possiede quattro delle prime cinque app nella top venti: WathsApp (860 milioni di download circa), Messenger (720), Facebook (680) e Instagram (440).

Non è una novità che il formato dei video brevi stia guadagnando terreno: oltre a TikTok (già entrata in top dieci l’anno scorso e adesso stabilmente al secondo, dove interrompe il dominio di Zuckerberg), si è inserita Likee (che è sesta). Si tratta di un concorrente diretto del gigante cinese che consente agli utenti di editare i video con una grande varietà di effetti, e la maggior parte dei suoi download è arrivata dall’India. Proprio l’India peraltro è il paese in cui sono stati eseguiti più download al mondo nel 2019, quasi cinque miliardi, seguita dagli Stati Uniti (poco più di tre) e dal Brasile (due).

Altro aspetto da sottolineare è l’ingresso in top dieci di Netflix, che si classifica per l’appunto al decimo posto. Tuttavia, come nota Visual Capitalist, il dominio dell’azienda californiana nel settore dello streaming service potrebbe non durare a lungo. Sullo sfondo va registrata infatti la scalata di Disney+, che pur essendo stata lanciata soltanto a novembre ha già portato cinquanta milioni di dollari in ricavi ed è entrata nella top venti delle novità del 2019. Tutto lascia pensare insomma che l’ingresso nella classifica “dei grandi” sia soltanto una questione di tempo.

Tra le app non nominate sin qui si confermano ai piani alti l’applicazione di YouTube e Snapchat (ottava e nona con 280 e 270 milioni di download), Spotify (dodicesima con poco più di 200), Uber (quindicesima a circa 160), Amazon (diciassettesima, 150) e Twitter (ventesima, 130).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.