Hype ↓
23:11 martedì 28 ottobre 2025
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.

Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six

La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.

28 Ottobre 2025

Era il 1986 quando, tra i corridoi della Royal Academy of Fine Arts di Anversa, si incontravano sei studenti, tutti dell’ultimo anno, che in comune non avevano soltanto l’età anagrafica, ma anche un destino: quello di divenire i nomi capaci di portare alla ribalta un certo modo di intendere la moda e la città che quella filosofia l’aveva battezzata. Dirk Bikkembergs, Ann Demeulemeester, Walter Van Beirendonck, Dries Van Noten, Dirk Van Saene e Marina Yee presentarono le loro collezioni di diploma all’interno del British Designer Show a Londra, nello stesso anno.

Nacquero così gli Antwerp six, i sei di Anversa, nuova generazione di designer che, in maniere e modi diversi, definirono poi il mondo della moda che venne dopo. Dries Van Noten si è ritirato dal suo brand – oggi di proprietà di Puig – solo l’anno scorso, preferendo dedicarsi all’arte, mentre Ann Demeulemeester ha definito l’approccio al design degli Anni ’90, creando intorno alla sua idea di guardaroba un culto di appassionati. E a marzo 2026, esattamente 40 anni dopo quell’evento, il MoMu (il museo della moda di Anversa) ricorda quel momento storico con una mostra, The Antwerp Six, la prima dedicata al sestetto che fece grande lo stile belga.

La locandina della mostra del MoMu di Anversa dedicata agli Antwerp Six

«I sei di Anversa hanno aiutato a definire la storia della moda recente» ha detto la direttrice del MoMu, Kaat Deebo. «Siamo immensamente orgogliosi di poter portare questi sei designer iconici insieme in una mostra approfondita, che esamini la loro eredità e la loro influenza». A fare da curatrice guest è invece Geert Bruloot, fondatrice della boutique di calzature di Anversa Coccodrillo: fu lei nel 1986 ad accompagnare i designer a Londra, con le loro collezioni caricate in un van.

La leggenda relativa alla nascita di questo fenomeno racconta che ai sei era stato assegnato un piano poco frequentato dai buyer, e nonostante lo svantaggio, le loro personalità variegate e le loro estetiche a volte anche contrastanti, riuscirono ad attrarre l’attenzione dei compratori, che ordinarono subito quelle collezioni (compreso il grande magazzino del lusso newyorchese Barneys), dando il via a delle carriere di successo. La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Non c’è spazio per i poser alla 080 Barcelona Fashion

Nessuna blindatura e niente snobismi, alla 080 Barcelona Fashion la moda si riappropria del suo ritmo naturale, quello delle persone.

Da Hermès Grace Wales Bonner si è presa il posto che si meritava

Una nomina storica: la trentacinquenne inglese di origine giamaicana che negli ultimi anni si è distinta per un punto di vista non eurocentrico guiderà la maison sinonimo del privilegio europeo.

Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre

Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.

Con il suo nuovo magazine 72, Edward Enninful vuole dimostrare che un giornale di moda senza pubblicità si può fare

Il progetto editoriale dell'ex direttore di British Vogue dimostra come la percezione delle pagine pubblicitarie sulle riviste sia sensibilmente cambiata nel corso degli anni.

di Studio
Lardini e l’arte del fare, nel film The Code of Making

Un viaggio in tutto quello che c'è dietro un abito. Tecnologia e artigianalità, in una filiera quasi totalmente integrata.

Nella nuova campagna Moncler c’è la reunion di Al Pacino e Robert De Niro

Si chiama Warmer Together e vuole celebrare «le emozioni e il calore dello stare insieme».