Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Anonymous mette in rete le mail di Assad (di nuovo)
Un nuovo documento (mal) segretato del regime siriano è stato reso pubblico. Anonymous ha messo in rete un testo di nove pagine che illustra il patto tra Damasco e Teheran, prelevato direttamente dalla casella postale di Mansour Azzam, il ministro per gli Affari presidenziali. In breve, gli ayatollah si impegnano a intervenire militarmente a favore del regime di Bashar al Assad (leggi: ritorsioni contro Israele) in caso di tentativo di rovesciamento.
È il secondo colpo grosso portato a segno da Anonymous ai danni del regime siriano. Lo scorso mese era stato messo in rete il testo di un carteggio tra la giornalista dell’Abc Barbara Walters, che lo aveva intervistato il dittatore, e Bashar al Assad. Anonymous aveva reso pubblica anche la password utilizzata dal governo siriano… 12345.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.