Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Amazon e le consegne in metropolitana

Prime Now è un servizio di Amazon lanciato nel dicembre scorso in alcune delle principali città americane. Promette consegne di una serie di prodotti di largo consumo nel giro di un’ora per 7.99$, o entro due ore senza tariffe aggiuntive. A New York il servizio, come ha scoperto il Financial Times, gira intorno al ricorso alla metropolitana per le consegne; i mezzi pubblici, infatti, permettono ai fattorini di evitare le code del traffico congestionato di Manhattan.
«A Manhattan i nostri ragazzi si muovono in bici, a piedi o coi mezzi. Escono in auto solo se il prodotto è molto grande, come nel caso di una Tv a schermo piatto», ha detto al quotidiano inglese un rappresentante del colosso di Jeff Bezos.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.