Un volto appare nel cielo. Nessuno se lo sa spiegare, se non nuovi profeti di speranza o distruzione. Un libro che mostra il caos che, da un momento all'altro, potrebbe spalancarsi.
Pedro Almodóvar vuole fare un film su Zendaya e il suo stylist Law Roach
In un’intervista concessa a Vanity Fair Spain, un Pedro Almodóvar ancora fresco di Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia ha detto che sta già pensando al suo prossimo film. Gli piacerebbe fare un biopic doppio, dedicato a Zendaya e al suo stylist Law Roach. Soprattutto su quest’ultimo, stando all’entusiasmo con il quale Almodóvar ha descritto il suo lavoro: «Lo considero un gigantesco atto creativo. Il suo lavoro tiene assieme la moda, la frivolezza, temi sociali e pubblicità. Ma soprattutto, penso ci voglia talento per farlo. Ho chiesto in giro di raccontarmi di lui e mi hanno detto che è una diva quasi quanto lei [Zendaya, ndr]. Mi piacerebbe tanto fare un film su di loro, sarebbe un incrocio tra Eva contro Eva e Il diavolo veste Prada».
Secondo Almodóvar, persone come Zendaya e Roach funzionano benissimo in una commedia. Se la ride, ha detto il regista, a immaginarseli che tentano continuamente di primeggiare in un ambiente ipercompetitivo come l’industria dell’intrattenimento. Nella stessa intervista, Almodóvar ha anche raccontato il soggetto che si è immaginato: c’è un personaggio che rappresenta la massima autorità nel mondo della moda, poi un altro personaggio che vuole diventare lui la nuova autorità nel mondo della moda e se ne va in giro a cercare le celebrity, a stringere contatti con le case di moda, e a provare vestiti, tutto il tempo. «Se uno sceneggiatore volesse cominciare a lavorare a questo soggetto, a me piacerebbe molto contribuire», ha detto Almodóvar.
Il giornalista ci parla del suo nuovo libro, Bestiario artico, in cui usa gli animali del Polo Nord per collegare i diari di esplorazione del XVI secolo con le trasformazioni ambientali, geopolitiche e culturali del presente.
La miniserie in quattro parti, presentata a Venezia e appena arrivata su Netflix, non dà la caccia a un colpevole né prova a risolvere il mistero. Si concentra sulla confusione, l'angoscia, la violenza e sulle vittime, soprattutto le donne.