Hype ↓
13:10 mercoledì 14 gennaio 2026
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro» Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.
Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca «Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.
Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.
La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa Quasi mille chilogrammi di cocaina sono stati scoperti su una nave, nascosti sotto montagne di sale per eludere i controlli.
L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?
L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.

Gli elettori di Ompundja, Namibia, sono così contenti del consigliere regionale Adolf Hitler Uunona che lo rieleggeranno

Si vota il 26 novembre e il politico dallo sfortunato nome è praticamente certo di essere rieletto nel consiglio regionale dell'Oshana.

24 Novembre 2025

Adolf Hitler Uunona nel 2020 è stato eletto consigliere regionale del distretto elettorale dell’Ompundja, 4582 abitanti nella regione dell’Oshana. Membro del partito Swapo (South West African People’s Organisation), di ispirazione socialdemocratica e aderente all’Internazionale socialista, Uunona sembra avere buonissime probabilità di vincere anche le elezioni che si terranno il 26 novembre e di essere confermato nel ruolo di consigliere regionale. Vedremo se riuscirà a superare il risultato, già assai notevole, ottenuto nel 2020, quando ottenne l’85 per cento delle preferenze.

Come riporta Express, alle domande riguardanti il suo nome, che immaginiamo siano le domande che si è sentito fare più spesso nella vita, Uunona risponde che in Namibia, ex colonia tedesca, avere un nome tedesco non è affatto una rarità né una stranezza. Va pure detto, però, che Adolf Hitler non è un nome tedesco come tutti gli altri. Fatto che il consigliere regionale ha detto di aver scoperto tardi nella vita: per tutta l’infanzia, l’adolescenza e i primi anni della vita adulta ha vissuto nella beata certezza che Adolf Hitler fosse un nome come tutti gli altri. Non riusciamo a immaginare come deve essersi sentito quando ha scoperto chi era Adolf Hitler, deve essergli cascato il mondo addosso quando ha scoperto perché Hitler è diventato così “famoso” che alcuni genitori del mondo (diciamo un tipo di genitori assai specifico) decidono di chiamare i loro figli con il suo nome.

Come spesso capita ai figli maschi, la colpa è tutta del padre: Uunona ha detto che il suo nome se lo è ritrovato per colpa del babbo, che probabilmente, secondo il figlio, nemmeno sapeva chi fosse Adolf Hitler, semplicemente gli piaceva quel nome così tedesco. In ogni caso, Uunona ha assicurato di non avere nulla che fare con il nazismo – tranne il nome di battesimo, si capisce – e di non coltivare piani tirannici per Oshana. Ma quello che tutti si chiedono è: perché il consigliere regionale non va all’anagrafe a cambiarsi il nome di battesimo? Dice che ormai è troppo tardi per farlo e che, in fondo in fondo, tutto sommato, lui al suo nome ci è pure affezionato.

Articoli Suggeriti
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Anche i centristi nel loro piccolo si radicalizzano

Più vittimista della destra, più litigioso della sinistra, ribelle ed elitario, tecnocratico e ideologico, il centro radicalizzato è il fenomeno che meglio riassume il definitivo impazzimento della politica, italiana e non solo.

Leggi anche ↓
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Anche i centristi nel loro piccolo si radicalizzano

Più vittimista della destra, più litigioso della sinistra, ribelle ed elitario, tecnocratico e ideologico, il centro radicalizzato è il fenomeno che meglio riassume il definitivo impazzimento della politica, italiana e non solo.

Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca

«Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.

Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein

In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.

Alberto Trentini è stato liberato dopo 423 giorni di prigionia e senza che nessuna accusa contro di lui sia mai stata formalizzata

L'annuncio lo ha dato il ministro degli Esteri Tajani, che ha detto che presto Trentini potrà finalmente rientrare in Italia.

Esiste ancora la comunità internazionale?

Dopo l'Ucraina, Gaza e il Venezuela, solo una certezza rimane: l'ordine mondiale costruito nel '900 non esiste più e, forse, è sempre stato soltanto un'illusione, vista la facilità con cui è crollato.