Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Anri Sala rappresenta la Francia a Venezia
Anri Sala, video artist albanese classe 1974, rappresenterà la Francia alla Biennale di Venezia del 2013. La notizia fa piacere, perché significa che la Francia ha deciso di puntare su un artista giovane, almeno per i canoni veneziani, e perché è la prima volta che Parigi invia un artista non francese.
Senza contare che è un artista che ci piace e che tenevamo d’occhio: trovate un profilo di Anri Sala, intervistato da Sara Dolfi Agostini appena reduce da una mostra alla Serpentine Gallery di Londra e già a lavoro per quella al Pompidou programmata per maggio, sul numero 6 di Studio attualmente in edicola

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.