Cose che succedono | Attualità

“Asterios Polyp” di David Mazzucchelli trionfa al Lucca Comics

David Mazzucchelli ha vinto il premio Gran Guinigi (dedicato alle opere lunghe) all’edizione 2011, conclusasi il primo novembre, della rassegna annuale Lucca comics. L’artista, disegnatore americano di origine italiane, è stato premiato per il suo Asterios Polyp, graphic novel edito in Italia da Coconico Press e tradotto da Francesco Pacifico.

Un ulteriore successo per Mazzucchelli, la cui opera è stata molto acclamata negli USA, e che finalmente arriva anche da noi. Il disegnatore non è potuto essere a Lucca per ritirare il premio ma ha ringraziato la giuria con una lettera molto sentita:

È un grande onore per me ricevere questo riconoscimento dal prestigioso festival di Lucca, in Toscana, la terra dei miei antenati.
Forse in tempo reale è difficile stabilire quali opere resisteranno alla prova del tempo. Ma intanto, assegnando questo premio ad Asterios Polyp, la Giuria ha garantito che questo libro sarà letto, esaminato, indagato da persone che potrebbero discutere se l’opera sia meritevole o meno di un tale riconoscimento.
Un libro come questo non si crea nel vuoto: perciò sono grato ai miei predecessori e ai contemporanei per il loro aiuto nel creare un ambiente nel quale Asterios Polyp può esistere. Vorrei anche ringraziare il mio amico Igort e tutti quelli che lavorano alla Coconino Press per la loro pazienza e l’impegno
Tantissime grazie a tutti, davvero.