Hype ↓
10:44 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

C’è un posto in Tasmania in cui si respira l’aria più pulita del mondo

31 Gennaio 2023

Se le previsioni sullo stato del clima saranno confermate e l’apocalisse climatica arriverà a porre fine al mondo per come lo abbiamo conosciuto, c’è un posto in cui probabilmente i superstiti alla catastrofe si recheranno in pellegrinaggio per ricordare i bei tempi in cui l’aria della Terra era ancora respirabile. Stando alle misurazioni, quel posto si trova in Tasmania, in particolare nella zona nord-occidentale, conosciuta con il nome di Kennaook/Cape Grim. Qui nel 1978 è stata costruita la Cape Grim Baseline Air Pollution Station, una stazione il cui compito consiste nel misurare la qualità dell’aria per stabilire una sorta di “gold standard” per il resto del pianeta. Le misurazioni vanno avanti dal 26 aprile del ’78 e proseguono ancora oggi.

La Cape Grim Baseline Air Pollution Station si trova nella posizione ideale per assolvere al suo compito. Il più vicino centro abitato si trova infatti a più di un’ora di distanza. Il team di scienziati di stanza a Cape Grim – appartenenti al Csiro, Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation, ente governativo australiano – poi, si preoccupa anche di monitorare attentamente gli spostamenti di camion e furgoni che vanno e vengono dalla stazione per portare i necessari rifornimenti, in modo che i gas di scarico dei mezzi non “falsino” le misurazioni dell’aria. Un altro dei compiti dei responsabili della stazione è conservare l’aria in delle grosse taniche e riporle in una sorta di archivio, studiando il quale si può osservare anche il peggioramento della qualità dell’aria della Terra (anche qui, nel posto con l’aria più pulita del mondo, gli effetti dell’inquinamento atmosferico sono evidenti: nel ’76 il livello di CO2 qui si attestava attorno alle 333 parti per milione, mentre oggi questo valore supera i 400 ppm).

Inoltre, l’aria di Kennaook/Cape Grim non è sempre pulita allo stesso modo. Per esempio: quando il vento che soffia sulla stazione viene da città come Melbourne e Sidney, l’aria analizzata dai rilevatori risulta sensibilmente più inquinata. Questi rilevatori, tra l’altro, sono in grado di distinguere le diverse particelle inquinanti presenti nell’aria e possono addirittura risalire allo stabilimento industriale che le ha emesse. Il peggioramento della qualità dell’aria anche di questa zona della Tasmania costituisce un danno economico per la stessa: per anni le aziende del settore agricolo e del turismo hanno usato l’aria pulita come veicolo pubblicitario, e alcune imprese hanno persino cominciato a vendere “bottiglie” di aria pulita all’estero (in particolare in Cina).

Articoli Suggeriti
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso

Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.

In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

Leggi anche ↓
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso

Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.

In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo

Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.

Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale

A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.

Limoncello? Anche basta

Fino a ieri relegato nella credenza dei nonni, oggi il limoncello è diventato un trend, consumato all'estero, ripreso sui social, osannato come tradizione. Senza che se ne capisca davvero il perché.

C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI

Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.