Hype ↓
04:19 giovedì 8 maggio 2025
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.

Una startup americana vuole usare cadaveri per la riforestazione

16 Gennaio 2023

Se è vero, come è vero, stiamo entrando in un’era caratterizzata dalla scarsità delle risorse, è urgente che l’umanità impari a sfruttare al massimo quelle poche che avrà a disposizione. Tra queste, una risorsa spesso trascurata e sottovalutata sono i cadaveri umani: secondo una ricerca realizzata dall’azienda di compostaggio umano (esistono davvero). Recompose, bastano soltanto tra le sei e le dieci settimane – e qualche pianta adatta allo scopo – a trasformare un altrimenti inutilizzabile cadavere in 0,8 metri cubi di concime, da usare per fertilizzare i campi coltivati che produrranno poi frutta e verdura che saranno consumati da esseri umani viventi che quando moriranno diventeranno concime e così via, in un infinito ciclo di cannibalismo sfumato.

I sostenitori di queste nuove ed ecosostenibili forme di sepoltura vengono collettivamente definiti green burial movement. L’ultima novità prodotta da questo movimento l’ha raccontata Thomas Page su Cnn: la startup newyorchese Transcend, che offre ai suoi clienti la possibilità di “trasformarsi”, dopo la morte, in alberi. La trasformazione funziona così: i clienti scelgono un albero di loro gradimento e adatto al luogo in cui hanno deciso di trascorrere l’eterno riposo (unica restrizione: il suddetto luogo deve essere all’interno di un terreno di proprietà di Transcend); quando il cliente passa a miglior vita, il suo corpo viene avvolto in specie di sindone di lino biodegradabile e sepolto assieme a un mix di schegge di legno, terriccio e funghi; sopra il punto in cui il corpo viene seppellito l’azienda pianta poi un albero di età compresa tra i due e i quattro anni, che crescerà assorbendo i nutrienti generati dal corpo in decomposizione. Al momento Transcend deve ancora effettuare la sua prima sepoltura, ma ha già confermato che tutti i clienti che sceglieranno la trasformazione in albero saranno sepolti a massimo due ore di distanza da una grande città.

Matthew Kochmann, fondatore dell’azienda, ha detto che a ispirarlo è stata la Capsula Mundi, la bara biodegradabile a forma di uovo realizzata dagli italiani Raoul Bretzel e Anna Citelli (che però era stata pensata per la conservazione delle ceneri e non dei cadaveri). «Entro la fine del 2023 speriamo di aver inaugurato diversi siti e di aver “piantato” diverse persone», ha spiegato, entusiasta.

Articoli Suggeriti
La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

Leggi anche ↓
La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

La terza recessione nella vita dei Millennial è diventata un meme

Quella del 2008 doveva essere una crisi economica “unica”. Poi è arrivato il 2020, adesso un’altra è alle porte: e non ci resta che riderne.

L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.