Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nel primo trailer di Beau Is Afraid di Ari Aster c’è Joaquin Phoenix che impazzisce
A24 ha appena diffuso il primo trailer di Beau Is Afraid, il nuovo film di Ari Aster, il regista di due degli horror più amati e celebrati degli ultimi anni, Hereditary e Midsommar. Come già rivelato con la pubblicazione della prima locandina del film, il film racconta la vita di un imprenditore di successo interpretato da Joaquin Phoenix. Nella sinossi ufficiale pubblicata da A24 si legge che il personaggio di Phoenix non è solo un capitano d’impresa ma anche «un paranoico che, nel tentativo di tornare a casa da sua madre, vive un’epica odissea», il protagonista del «nuovo, audace, geniale, traviato film del regista e sceneggiatore Ari Aster». Oltre a Phoenix, del cast fanno parte anche Nathan Lane, Patti LuPone, Amy Ryan, Kylie Rogers, Parker Posey, Stephen McKinley Henderson, Hayley Squires, Michael Gandolfini, Zoe Lister-Jones e Richard Kind.
Il trailer inizia con una telefonata tra Beau e sua madre, un breve scambio in cui lui le assicura di essere in partenza, direzione casa, e lei gli ripete che gli vuole bene e che non vede l’ora di vederlo. Tra i due sembra esserci un rapporto abbastanza normale – anche se nelle espressioni di Beau all’idea di andare a trovare la madre si legge chiaramente del disagio – impressione subito smentita da un flashback che riporta all’infanzia del protagonista: nella sua cameretta, illuminata solo da una luce rosso sangue, il piccolo Beau è steso a letto, accanto a lui c’è sua madre che gli sussurra «Mi dispiace che tuo padre ti abbia passato questa cosa, ma io volevo un figlio. Il dono più grande della mia vita». Un breve scambio che forse serve a spiegare perché nel registro delle chiamate del telefono di Beau compaiano spesso analista e farmacista.
A un certo punto, Beau trova il coraggio di uscire e di dirigersi verso la casa di sua madre, momento nel quale sia lui che noi scopriamo che per qualche motivo le persone hanno iniziato a prendersi a botte per strada. Nel tentativo di sfuggire alla violenza, Beau viene investito da una donna (Amy Ryan), che subito lo porta all’ospedale, dove viene preso in cura dal dottore interpretato da Nathan Lane. In realtà, il dottore lo tiene in ostaggio, fino al momento in cui Beau riesce a scappare, iniziando così un’odissea attraverso paesaggi surreali, «avventure che continueranno per anni e anni» e che lo costringeranno ad affrontare le sue peggiori paure. Negli Stati Uniti, Beau is Afraid arriverà nelle sale il 21 aprile, mentre per l’Italia non è ancora stata annunciata una data di distribuzione.

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.