Hype ↓
20:31 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Su Tumblr si sono inventati un finto film di Scorsese che sembra davvero un film di Scorsese

24 Novembre 2022

Prima su Tumblr da giorni non si fa altro che parlare del miglior film di Martin Scorsese: si intitola Goncharov ed è un thriller satirico/gangster movie del 1973. Nella sceneggiatura del film ci sono tutti i tic e gli stilemi di Scorsese: Goncharov è la storia di un russo – per l’appunto, il signor Goncharov – ex proprietario di una discoteca che dopo la caduta dell’Unione Sovietica si trasferisce a Napoli. Sui social – da Tumblr la Goncharov-mania è arrivata anche su tutti gli altri social – i fan del film non fanno altro che citarne le frasi più memorabili, discutere la magnificenza della colonna sonora, spiegarne l’incredibile trama e postarne e ripostarne la locandina (completo di tagline «Winter comes to Naples» e cast). C’è persino chi sostiene di averlo visto e, a dimostrazione della veridicità dell’affermazione, posta sui social foto del dvd del film. Peccato che in realtà Goncharov non esiste: Archive of Our Own, un archivio di fanfiction e altri fanwork creati dagli utenti, ha rivelato il 20 novembre che il film è un’invenzione, frutto della fantasia dei fan di Scorsese.

https://twitter.com/mochatotheunkn1/status/1594459047230869504

https://twitter.com/Beelzebubesque/status/1593741410003550208?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1593741410003550208%7Ctwgr%5E245f5794bf9869917eb337938a278227684a647f%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fscreenrant.com%2Fmartin-scorsese-fake-movie-tumblr-goncharov-details%2F

La storia di Goncharov inizia in realtà due anni fa da un post di @trufflesmushroom, che raccontava su Tumblr di aver comprato delle scarpe online e, una volta ricevutele a casa, di aver trovato nella scatola un’etichetta con sopra la scritta: «Il più grande mafia movie mai fatto: Martin Scorsese presenta Goncharov», accompagnata dai presunti dettagli del film. Da lì, tanti altri account hanno colto l’occasione per sfoggiare le loro conoscenze da cinefili e creare, partendo dalla semplice etichetta di una scarpa, un vero e proprio film di Scorsese. Hanno selezionato il cast, guidato ovviamente da Robert De Niro, ai quali hanno affiancato Al Pacino, Gene Hackman, Harvey Keitel e Cybill Shepherd; inventato una trama dettagliata e complessa; realizzato materiale promozionale; spiegato perché il film sia stato girato ma non sia mai arrivato nelle sale (qui le versioni dei fan sono discordanti: c’è chi dice che la ragione sia la censura dei governi, chi invece dà la colpa a intoppi nella distribuzione). Come racconta ScreenRant, tutto è iniziato in realtà da un errore di stampa: @trufflesmushroom si sarebbe imbattuto in una trascrizione sbagliata del titolo di Gomorra di Matteo Garrone, un film sul cui poster, nella distribuzione internazionale, era spesso citata una frase di Scorsese, che spesso si è detto fan del film. Ma ormai la storia di Goncharov è così dettagliata e così conosciuta che chiunque, scoprendola ora, potrebbe credere che si tratta davvero del più grande film mai diretto da Martin Scorsese.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.