Hype ↓
12:41 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Angela Lansbury ha registrato un video col New York Times da pubblicare dopo la sua morte

12 Ottobre 2022

Nel 2010 il New York Times ha incontrato Angela Lansbury per discutere della sua vita e dei suoi successi sul palco e sullo schermo. «Ha parlato con noi con la consapevolezza che l’intervista sarebbe stata pubblicata solo dopo la sua morte», si legge nella didascalia sotto al video (si può guardare qui) pubblicato sul sito l’11 ottobre dal titolo “The Last Word: Angela Angela Lansbury». L’amatissima attrice è morta a 5 giorni dal suo novantasettesimo compleanno nella sua abitazione di Los Angeles. Conosciuta da tutti per il ruolo di Jessica Fletcher, la signora in giallo, Lansbury era anche una fortissima attrice teatrale: nella sua carriera ha vinto cinque Tony Award per le performance da protagonista sul palcoscenico, da Mame nel 1966 a Blithe Spirit, interpretato quando aveva 83 anni.

Il video dura 13 minuti e comincia con un’elegante Lansbury che parla di sé stessa al passato: «Posso dirlo in tutta onestà, ero un’attrice davvero brava. Ero principalmente un’attrice e non un bel viso». Segue un frammento di una delle sue prime interpretazioni e foto di lei 19 anni. Come spiega la voce narrante del video, la carriera di Angela Lansbury ha attraversato sette decenni e innumerevoli trasformazioni sul palcoscenico, sullo schermo e in televisione. La sua popolarità duratura è stata una testimonianza della determinazione e del talento di una donna che gli studi di Hollywood non vedevano come la loro protagonista, spiega la voce narrante. «Sono prima di tutto un’attrice caratterista, l’unica area in cui non lo sono stata è l’interpretazione di Jessica Fletcher», dice Lansbury, e continua, «Jessica Fletcher era vicina non tanto a me, ma al tipo di donna che avrei potuto essere se non fossi stata un’attrice».

Tredici minuti per ripercorrere tutta la sua storia: la famiglia, la carriera, gli amori, i problemi di droga dei figli, l’Irlanda, i 53 anni di matrimonio con Peter Shaw, il ritorno a Broadway a 83 anni, fino all’ultima domanda. «Quale vorresti che fosse la tua eredità?». E lei: «Che attraverso la mia recitazione abbia permesso alle persone di uscire dalla loro vita ed essere trasportate in altre aree della vita di cui altrimenti non avrebbero mai avuto esperienza. Mi piacerebbe sentire di aver permesso a qualcuno di farlo. La vita è così difficile per così tante persone».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.