Hype ↓
07:14 giovedì 18 settembre 2025
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Di cosa si è parlato questa settimana

I giorni in cui abbiamo scoperto cosa succede quando muore una regina: quello che succede sempre, ovvero meme, shitstorm, indignazione e cordoglio.

10 Settembre 2022

Personaggi – The Queen is Dead
Il pomeriggio di giovedì 8 settembre rimarrà impresso nella memoria di moltissime persone nel mondo come quello in cui abbiamo assistito in diretta alla morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito, di Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord dal 1952 al 2022. O meglio, abbiamo assistito all’annuncio della sua morte e, ovviamente, ai tantissimi meme che l’hanno accompagnata. Perché è così che la storia si è sempre fatta: su Twitter, che in queste occasioni ci ricorda perché non fallirà mai.

Cinema – Drama Queen
La 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sta per avviarsi alla sua conclusione: non sappiamo ancora chi vincerà, ma quello che ricorderemo certamente, a parte la breve apparizione di Timothée Chalamet in tuta rosso fuoco firmata Haider Ackermann, è la bagarre mediatica che ha circondato Don’t Worry Darling, il film diretto da Olivia Wilde con protagonisti Florence Pugh, Chris Pine, Gemma Chan e, come dimenticarlo, Harry Styles. Non solo il film fa schifo, ma il cast chiaramente si odia, eppure il drama che ci hanno regalato vale tutto il Festival.

Polemiche – Nemici miei
Quando pensavamo che la campagna elettorale non avrebbe regalato nulla di più imbarazzante dell’esordio su TikTok di praticamente tutti i politici italiani, ecco che due video ci ricordano che il peggio deve sempre ancora venire. Il leghista fiorentino Di Giulio che invita a votare Lega così da far sparire dalle strade della città tutti i rom, il senatore di Forza Italia Mallegni che risolve la questione della parità di genere proponendo un avveniristico stipendio per le casalinghe. Due punti programmatici assai interessanti, che sicuramente avranno rasserenato quelli che temono un prossimo governo reazionario e oscurantista.

Polemiche – Le mie prigioni
Baby Gang, il rapper di Lecco autore di canzoni come “Rapina”, “Cella 1″, “Cella 3”, “Marocchino”, “Caramba”, “Paranoia” ha stupito tutti con il suo endorsement a Berlusconi, che l’ha conquistato non con il suo primo video TikTok diventato virale ma con quello in cui parla delle pessime condizioni delle carceri italiane, condizioni che Baby Gang conosce bene. Dopo essere stato duramente criticato, anche dai suoi fan, Zaccaria Mouhib, questo il suo vero nome, ha pubblicato una storia in cui dice che “io non sono ne destra ne sinistra, io sono dritto”, che le sue stories erano ironiche, che Berlusconi resta il numero uno e non si metterebbe mai a fargli da cartello pubblicitario senza essere pagato.

Ancora polemiche – Le otto montagnez
La gita fuori porta nel fine settimana è un’abitudine per moltissimi italiani, compresa Chiara Ferragni. Solo che Chiara Ferragni nel fine settimana raggiunge ghiacciai svizzeri. In elicottero. Sorseggiando champagne. Documentando tutto con curatissime foto poi pubblicate sui social. Ovviamente, di fronte alla cronaca della peculiare scampagnata in molti si sono indignati e hanno sfogato la loro incazzatura sui social: che ostentazione, che cafonaggine, che indifferenza, in un momento di crisi climatica ed energetica, poi. Chissà se magari non sia stato tutto un elaborato piano di Ferragni per convincere la gente a votare Sinistra italiana e Verdi, che nelle scorse settimane avevano proposto l’abolizione dei jet privati.

Articoli Suggeriti
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte 

La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 

Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Leggi anche ↓
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte 

La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 

Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte

L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua

I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.

Una volta guardavamo i thriller, adesso leggiamo i testamenti delle celebrity

Quello di Silvio Berlusconi, di Pippo Baudo, di Giorgio Armani: il racconto delle ultime volontà delle persone famose sta diventando un vero e proprio genere narrativo, amatissimo soprattutto dai giornali.

Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso

Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.

In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.