Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’università del tifo
Per essere “il dodicesimo uomo” ai campionari Europei non basta portarsi appresso una bandiera con i colori nazionali, o dipingersi le guance o urlare il nome del proprio giocatore preferito. Ci vuole rigore, serietà, competenza. La Carlsberg ha immaginato, in uno spot che circola in questi giorni in Inghilterra, una vera e propria “Fan Academy” inglese, comprensiva di lezioni di dizione per intonare meglio i cori, velocità e abilità per entrare e uscire dalla toilette prima che il secondo tempo inizi, fermezza psicologica e fisica per tenere una sciarpa bene in vista anche nelle peggiori condizioni meteorologiche. Alla cerimonia di laurea, ovviamente, una pinta omaggio.
(per i più attenti: guardate chi pulisce i pavimenti a 1:05)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.