Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Artisti e manoscritti
Non sono niente più che fogli scarabocchiati, o battuti a macchina, o sgualciti taccuini e agende, eppure quelle pagine ingiallite trasudano un fascino cui è difficile sfuggire. Sono i memorabilia che artisti di varia appartenenza (attori, musicisti, scrittori eccetera) si sono lasciati dietro. Con curiosità e spirito archeologico (e un po’ pop) il Tumblr fuckyeahmanuscripts ne ha raccolti moltissimi, ve ne proponiamo alcuni. C’è David Foster Wallace, c’è Marilyn, c’è Francis Scott Fitzgerald, c’è Kurt Cobain. Qui il tumblr che li contiene tutti, Fuck Yeah Manuscripts.

Kurt Cobain, diario

Nick Cave, vocabolario personale

Marilyn Monroe, diario

David Foster Wallace, manoscritto di Viking Poem

Ancora Wallace, manoscritto di Una cosa divertente che non farò mai più
Francis Scott Fitzgerald, una cartolina inviata a se stesso

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.