Hype ↓
16:33 martedì 20 maggio 2025
Dopo Valeria Marquez, un’altra influencer sudamericana è stata uccisa in circostanze molto simili Anche Maria Jose Estupiñan è stata uccisa dopo aver aperto la porta a un fattorino che diceva di avere un pacco da consegnarle.
L’Unione europea sta lavorando a una legge sull’uso dei social da parte dei minori tra le più restrittive del mondo A partire dalla definizione di una "maggiore età digitale" che tutti i cittadini dei Paesi membri dovranno rispettare.
La serie tv tratta da Le schegge di Bret Easton Ellis ha finalmente un protagonista Dopo mesi di speculazioni, rinvii e cancellazioni, si è finalmente giunti a un accordo.
Il Festival di Sanremo resterà alla Rai, anche perché nessun altro lo ha voluto Al bando del Comune per l'organizzazione del Festival ha risposto solo un'azienda: la solita.
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.

10 anni di Mutina

L’azienda di rivestimenti in ceramica si apre all'arte contemporanea e chiama i fratelli Bourolullec e Konstantin Grcic.

17 Novembre 2015

A novembre Mutina ha celebrato 10 anni di attività, anni passati a unire «tecnologia e fatto a mano». L’azienda di rivestimenti in ceramica Fiorano Modenese ha implementato una serie di nuovi progetti. Tra questi il Mutina Joural, nel quale sono presenti interviste ai designer del momento, report di particolari allestimenti e dietro le quinte dell’azienda. C’è anche l’intervista ad Albert Moya, il regista che ha realizzato il corto che descrive il quartier generale dell’azienda, girato in bianco e nero e dal titolo simbolico ed evocativo: Everything begins with an interruption, che è poi diventato il nome dell’intera campagna. Moya dice molte cose interessanti su Mutina: «Mi sono accorto che le persone e le relazioni che ci sono tra tutti, la loro filosofia di lavoro, è qualcosa che non riesci a percepire se non vieni a toccarlo con mano. C’è sempre un sacco di ironia nell’aria, ma sopratutto il duro lavoro si affronta in un modo davvero naturale. Lavorare è davvero un’ispirazione qui».

domus-06-mutina

Ci sono stati anche altri passi importanti per Mutina. Un sito internet tutto nuovo, accounta Facebook e Twitter, e il lancio della prima campagna pubblicitaria, essenziale per illustrare il nuovo percorso artistico intrapreso dal brand. Per supportare il lancio, Scheltens & Abbenes hanno realizzato tre composizioni architettoniche che simboleggiano gli elementi che hanno contribuito al successo di Mutina. La ricerca, da sempre essenziale nella vision di Mutina, si è tradotta ora in un’apertura verso l’arte contemporanea, che porterà alla collaborazione con importanti artisti internazionali. Infine, l’anniversario è stato il momento ideale per il lancio di due nuove collezioni: Rombini e Numi, che hanno visto coinvolti, rispettivamente, i fratelli Bourolullec e Konstantin Grcic. Rombini è «un alfabeto di forme e di colori. Il progetto è composto da tre modelli: piastrella, mosaico ed elemento a rilievo. È una collezione che presenta una soluzione completa, proponendo differenti abbinamenti; relazioni ritmiche e colorate che vanno dalla piastrella al mosaico, dal mosaico al rilievo, dal rilievo alla piastrella», hanno raccontato Ronan ed Erwan. Le lastre, in grès porcellanato, interpretano le forme del rombo grazie alla tridimensionalità, creando giochi di luci e ombre.

domus-08-mutina

Grcic invece, con il suo Numi, rappresenta il ponte ideale tra la tradizione ceramica di Mutina e l’arte contemporanea. Il designer tedesco infatti, all’esordio nella lavorazione del materiale, ha creato perfette geometrie in grès porcellanato ideali per rivestimenti sia indoor che outdoor. Intervistato, Konstantin ha racchiuso poi al meglio l’essenza del lavoro di Mutina: «Ceramica! Lavorando alla mia prima collezione per Mutina, ho iniziato ad apprezzare la bellezza di questo materiale antico e semplice. Un pezzo di argilla che diventa pavimento, rivestimento».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.